La start-up californiana di AI generativa Atropos Health ha annunciato che collaborerà con la tedesca Merck per produrre analisi rapide e generare prove
La start-up californiana di AI generativa Atropos Health ha annunciato che collaborerà con la tedesca Merck per produrre analisi rapide e generare prove che possano accelerare la ricerca e lo sviluppo. Grazie a questa collaborazione, Merck sfrutterà le varie piattaforme di generazione di evidenze reali (RWE) di Atropos e l’esperienza del suo personale per la creazione rapida di coorti, l’analisi avanzata e la generazione di studi completi in meno di 48 ore.
“Le decisioni basate sulle RWE stanno diventando una realtà e la velocità della medicina richiede la disponibilità di dati di qualità da tradurre rapidamente in RWE accurate”, ha dichiarato Brigham Hyde, CEO e co-fondatore di Atropos Health. “Questa collaborazione accelera la velocità con cui vengono presentate e messe in atto le intuizioni per il processo decisionale, migliorando il ritmo dell’innovazione che, in ultima analisi, migliora la cura dei pazienti”.
Per utilizzare la suite di strumenti di generazione di evidenze di Atropos Health, Merck installerà il Generative Evidence Acceleration Operating System (GENEVA OS) nella sua infrastruttura cloud interna. L’azienda farmaceutica tedesca avrà accesso all’Atropos Evidence Network, che contiene oltre 300 milioni di cartelle cliniche. Un’altra funzione, chiamata Real World Fitness Score, valuta la pertinenza dei dati per aiutare a generare prove più “adatte allo scopo”.
Atropos ospita anche decine di migliaia di studi esistenti sulla sua piattaforma Alexandria, che possono essere rieseguiti sui dati locali per produrre nuove intuizioni. Le funzioni di chat AI Green Button e ChatRWD sono disponibili per rispondere a domande cliniche, e una piattaforma di ricerca low-code chiamata Forge genera rapidamente coorti per gli utenti tecnici.
Megan O’Brien, vicepresidente associato del Merck Research Lab, ha dichiarato che l’azienda riconosce il ruolo importante dei dati, delle prove e delle intuizioni del mondo reale nello sviluppo dei farmaci. “Atropos Health consentirà di convertire rapidamente i dati in prove, utilizzando più risorse per garantire la fattibilità e la pertinenza, e di convalidare le prove per ottenere accuratezza e maggiore fiducia”, ha dichiarato.
Atropos ha raccolto 33 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie B a maggio, in seguito all’adozione della sua piattaforma GENEVA OS da parte di istituzioni sanitarie, piattaforme di dati, istituti di ricerca e società di scienze della vita. In ottobre, il suo strumento ChatRWD ha superato le aspettative in versione beta ed è diventato disponibile per medici e ricercatori. Il mese scorso Atropos ha stretto una partnership con Scipher Medicine per accelerare la medicina di precisione per i pazienti affetti da artrite reumatoide.