“Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela su Rai 1 oggi è a Bergen – Belsen, nel campo di concentramento dove morì la giovane Anna Frank
Sabato 25 gennaio, alle 15.00 su Rai1, Alberto Angela con il suo “Passaggio a nord ovest” porterà il pubblico in uno dei luoghi che più rappresentano l’orrore dell’Olocausto: il campo di concentramento di Bergen – Belsen, dove, nel febbraio del 1945, perse la vita colei che sarebbe divenuta il simbolo della Shoah, Anna Frank. Non aveva ancora compiuto 16 anni quando il tifo esantematico la uccise in quell’inferno nel quale, il 1° agosto del 1944, Anna aveva scritto l’ultima pagina del suo diario, che l’ha consegnata all’immortalità.
Il programma proseguirà poi a Taiwan, dove le linee ferroviarie attraversano paesaggi spettacolari: in quest’isola al largo delle coste della Cina, infatti, si può viaggiare con treni ad alta velocità oppure attraversare antiche foreste e raggiungere vette mozzafiato a bordo di vecchi treni a vapore, che permettono di scoprire la storia e le tradizioni di un paese dove il vecchio e il nuovo si fondono in modo affascinante.
Nel Massiccio del Morvan, invece, nel cuore della Borgogna, più di 2000 anni fa il popolo gallico degli Edui decise di stabilire la sua capitale, Bibracte, i cui resti oggi sono sepolti sotto la vegetazione. La florida città, che nel I secolo a.C. è diventata una delle più importanti dell’intera Gallia, aderirà immediatamente al progetto politico di Giulio Cesare, lasciandosi conquistare dallo stile di vita del popolo romano. Per diversi decenni, scavo dopo scavo, gli archeologi hanno scoperto nuove tracce di questa capitale esistita solo per un secolo.
In chiusura Cadice, con le sue spiagge, le sue mura, le sue strade che scendono verso il mare e il suo flamenco, che si canta e si balla in bar che sembrano cappelle dedicate al suo culto. Tutte le città dell’Andalusia si contendono il titolo di culla del flamenco, ma a Cadice il ballo è più misto, frutto della storia della città come crocevia tra Europa, Africa e America.
Per la rubrica “Passaggio alla Mostra”, infine, questa settimana tocca a “McCurry – Sguardi sul mondo”, ospitata al Salone degli Incanti a Trieste. La mostra raccoglie oltre 150 immagini, comprese alcune sorprendenti opere inedite, che accompagnano il visitatore in un emozionante percorso. Si tratta di un’imponente retrospettiva dedicata al celebre fotografo statunitense, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea.