Al centro della puntata di “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, domenica 26 gennaio alle 9.15 su Rai1, c’è la Chiesa di Santa Maria in Vallicella, tradizionalmente detta Chiesa Nuova
Al centro della puntata di “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, domenica 26 gennaio alle 9.15 su Rai1, c’è la Chiesa di Santa Maria in Vallicella, tradizionalmente detta Chiesa Nuova. Lorena Bianchetti, in compagnia dei suoi ospiti, don Cristian Galluccio e Tommaso Strinati, storico dell’arte, conduce il telespettatore dentro un edificio dalla singolare ricchezza artistica, nel quale hanno lavorato diversi maestri del barocco, da Borromini a Pietro da Cortona, da Rubens fino al Barocci.
La chiesa di Santa Maria in Vallicella è una chiesa giubilare, segnalata come punto di ritrovo dei pellegrini e un luogo con una storia importante che si intreccia a quella della figura di san Filippo Neri, un santo molto amato e promotore di un pellegrinaggio giubilare, ancora molto sentito a Roma, quello “delle Sette chiese”.
Paolo Balduzzi, infine, restituisce il senso del pellegrinaggio, percorrendo un cammino in località La Storta, a Nord di Roma, dove sorge La Cappella della Visione di Sant’Ignazio di Loyola.