Il ricordo di Pietro Mennea, in “A Sua immagine” di sabato su Rai 1. Manuela Olivieri ospite di Lorena Bianchetti
Sarà dedicata al ricordo di uno dei più grandi atleti italiani di sempre l’apertura di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda sabato 1° febbraio alle 16.00 su Rai 1. Lorena Bianchetti incontra Manuela Olivieri, moglie della leggendaria “Freccia del Sud”, Pietro Mennea.
Insieme ricorderanno le sue sfide ma anche la sua umanità, il suo impegno per i giovani e la sua spiritualità. L’uomo più veloce del mondo è una figura mitica, un supereroe che abita l’immaginario di tutti i popoli della terra in ogni epoca: e un italiano è stato l’uomo più veloce del mondo per 17 lunghi anni, e ancora oggi è di Pietro il record europeo dei 200 metri.
Prosegue poi la serie de “Le ragioni della speranza”, dedicata al cammino francescano, un viaggio nella storia alla scoperta dei luoghi di San Francesco con padre Luciano Lotti, frate cappuccino e Segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Sulle orme di San Francesco la puntata è dedicata al percorso giubilare in dieci tappe che si snoda all’interno della Basilica di Sant’Antonio, che i padovani chiamano semplicemente “il Santo”. Un itinerario che parte dalla Cappella dell’Arca e si dipana tra i capolavori dell’arte e la storia del venerabile Placido Cortese, un sacerdote ucciso dai nazisti nel 1944 perché costituì una rete clandestina per salvare dai campi di sterminio ebrei, soldati italiani allo sbando ed oppositori politici. Nello splendido Oratorio di San Giorgio padre Lotti commenterà il Vangelo della Presentazione al tempio di Gesù.