Piers Faccini e Ballaké Sissoko tornano con “Borne on the wind”


“Borne on the wind” è il primo singolo estratto dal nuovo album in duo del cantautore folk anglo-italiano Piers Faccini e del maestro di kora maliano Ballaké SissokoOur Calling

piers faccini

“Borne on the wind” è il primo singolo estratto dal nuovo album in duo del cantautore folk anglo-italiano Piers Faccini e del maestro di kora maliano Ballaké SissokoOur Calling.

“Borne on the wind” è ispirata a uno degli uccelli più musicali, l’usignolo.
La storia della migrazione di questo straordinario uccello, che sverna  in Africa occidentale prima di raggiungere l’Europa in primavera, è diventata una metafora del dialogo musicale innovativo e senza confini che Faccini e Sissoko hanno voluto creare con le loro nuove canzoni.
Il duo fa da ponte tra i continenti proprio come l’usignolo fa al volgere delle nuove stagioni. Mentre la kora volteggia e danza sulle linee di chitarra, il dialogo interamente acustico dei due amici mette in luce il nucleo musicale profondamente maliano, infuso, senza soluzione di continuità, con il fascino del cantautorato folk britannico. Immaginate la neve che cade nel Sahara o un albero di baobab nelle brughiere inglesi battute dal vento e avrete l’essenza della prima canzone di Sissoko e Faccini, Borne on the wind.