A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla dell’Helicobacter pylori


Nella puntata di oggi del programma “Elisir” su Rai 3 si parla dell’Helicobacter pylori . Obiettivo anche su colesterolo, aloe e arnica

elisir

Un batterio molto comune e spesso innocuo che può tuttavia infettare la mucosa gastrica, provocando sintomi anche molto gravi: l’Helicobacter pylori. A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 4 febbraio, alle 10.15 su Rai 3 – ne parla, in studio, il professor Dino Vaira, gastroenterologo, docente del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Nella rubrica “Abc della Salute”, poi, il professor Maurizio Muscaritoli, docente di Medicina Interna al Policlinico Umberto I di Roma, parlerà del colesterolo: un grasso presente nel sangue e nei tessuti che, a livelli normali, è indispensabile per il funzionamento dell’organismo, ma che, se in eccesso, costituisce uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiache.
Lo spazio conclusivo, con il professor Fabio Firenzuoli, responsabile del Centro di eccellenza e ricerca in Fitoterapia dell’Istituto Fanfani di Firenze, sarà invece dedicato a fare chiarezza sulle proprietà fitoterapiche di due piante medicinali utilizzate fin dai tempi antichi per una vasta serie di disturbi: aloe e arnica.