Site icon Corriere Nazionale

Vaccinazioni e screening gratuiti all’Istituto Nazionale dei Tumori per il Cancer Day

In Emilia-Romagna un medico di base anche ai cittadini italiani senza dimora: sì dalla Giunta regionale a un’assistenza sanitaria davvero per tutti

Vaccinazioni e screening gratuiti: il 4 febbraio l’Istituto Nazionale dei Tumori celebra la Giornata Mondiale Contro il Cancro

In occasione del prossimo 4 febbraio, Giornata Mondiale Contro il Cancro, la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano rinnova il suo impegno nella promozione della prevenzione oncologica, offrendo iniziative concrete e gratuite aperte al pubblico.
Questo il programma della giornata:

  1. Ambulatorio vaccinale per i pazienti oncologici

I pazienti oncologici, particolarmente vulnerabili alle infezioni a causa del sistema immunitario compromesso, potranno usufruire di vaccinazioni fortemente raccomandate, come quelle contro il pneumococco e l’herpes zoster. Questi vaccini rappresentano una misura sicura ed efficace per prevenire infezioni e le loro complicanze, contribuendo a proteggere la salute dei pazienti.

  1. Screening dei tumori del collo dell’utero

Lo screening, effettuato tramite un semplice prelievo di cellule dal collo dell’utero, consente di identificare precocemente la presenza del papilloma virus umano (HPV DNA test), o eventuali alterazioni cellulari pre-tumorali. La diagnosi precoce è fondamentale per prevenire lo sviluppo del tumore del collo dell’utero, consentendo trattamenti tempestivi ed efficaci.

“Qui, dove è nata l’oncologia italiana – sottolinea Gustavo Galmozzi, Presidente della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – l’impegno nella salute e nella cura dei pazienti continua ogni giorno, anche attraverso attività di sensibilizzazione e prevenzione gratuite per la comunità”.

Exit mobile version