Aperta un’indagine per la morte di Lorenzo Rovagnati in un incidente aereo


L’erede del colosso di salumi Rovagnati aveva 41 anni: è morto ieri sera nello schianto dell’elicottero che doveva riportarlo a Milano dopo la visita al castello di famiglia

lorenzo rovagnati

Era amministratore delegato insieme al fratello dell’azienda Rovagnati, il colosso dei salumi che tutti conoscono per il prosciutto ‘Gran Biscotto’ e aspettava il terzo figlio dalla moglie Federica Sironi: Lorenzo Rovagnati aveva 41 anni ed è morto ieri sera in un incidente. L’elicottero su cui viaggiava è precipitato a Castelguelfo, in provincia di Parma, poco dopo il decollo. L’incidente, secondo le prime ricostruzioni, è stato causato dalla fitta nebbia che ieri sera avvolgeva il castello di Castelguelfo, di proprietà della famiglia Rovagnati. Ma la dinamica dell’incidente è ancora tutta da chiarire. Oltre all’imprenditore, nello schianto avvenuto subito dopo il decollo, sono morti i due pilotiFlavio Massa e Leonardo Italiani. L’Agenzia per la sicurezza del volo, ieri sera, ha subito aperto un’inchiesta e ha inviato sul posto gli ispettori: arriveranno oggi nella tenuta di Castelguelfo. Anche la Procura di Parma ha aperto un’inchiesta.

L’INCHIESTA E GLI ASPETTI DA CHIARIRE

L’elicottero, un A109, si è schiantato a terra poco dopo essere decollato, se non proprio durante le manovre di decollo. Forse non è riuscito a prendere quota? Forse potrebbe aver urtato qualcosa a causa della poco visibilità causata dalla nebbia? Sono tanti gli aspetti da chiarire, compreso il rispetto delle norme di sicurezza: la torre di controllo era stata avvisata del decollo? L’elicottero è precipitato all’interno di un’area di proprietà della famiglia Rovagnati: una tenuta nella zona di Noceto, nel parmense, che ha all’interno un sontuoso castello medievale. Il castello di Castelguelfo appunto. A quanto si apprende, Lorenzo Rovagnati visitava la tenuta tutti i mercoledì, arrivandoci in elicottero da Milano. Ieri sera, probabilmente, stava ripartendo per tornare a casa.

CHI ERA LORENZO ROVAGNATI

Lorenzo Rovagnati era uno dei due amministratori delegati dell’azienda di famiglia, la “Rovagnati industrie alimentari”, alle porte di Monza. Diventato famoso e noto in tutta Italia grazie alla massiccia campagna di televendite degli anni ’90, il colosso dei salumi oggi conta 1.200 dipendenti ed è stato protagonista di un’importante espansione negli Stati Uniti. L’altro amministratore era il fratello maggiore Ferruccio, che ha 44 anni, tre anni più di lui.

IL MATRIMONIO DA SOGNO E IL TERZO FIGLIO IN ARRIVO

Di Lorenzo Rovagnati, solitamente molto schivo e riservato, si occuparono i giornali di cronaca rosa nel 2019, quando sulle riviste finirono le immagini del matrimonio da sogno celebrato con la moglie Federica Sironi. Si sposarono nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, a Macherio in Brianza. All’altare li accompagnarono anche i loro tre barboncini, agghindati col papillon per l’occasione. La coppia ha avuto due figli e ora, stando alle parole del sindaco di Noceto, era in attesa del terzo. Se il mercoledì era il giorno dedicato al castello di famiglia, il lunedì, invece, per Lorenzo Rovagnati era il giorno in cui l’imprenditore si dedicava alla visita in azienda per assaggiare i prosciutti. Era un manager molto presente e molto attivo nella vita aziendale.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)