Sabato 8 febbraio (ore 21:00) al Teatro Virginian di Arezzo si terrà il concerto di due cantautori atipici nel panorama nazionale: Luca Ploia e Valerio Sanzotta
Sabato 8 febbraio (ore 21:00) al Teatro Virginian di Arezzo si terrà il concerto di due cantautori atipici nel panorama nazionale: Luca Ploia e Valerio Sanzotta. L’evento rientra nella rassegna itinerante “Vrec D’autore: Non Esiste Solo De Gregori” organizzata dall’etichetta discografica Vrec e Vrec Booking. Il Teatro Virginian è in Via de Redi, 12, ad Arezzo. Inizio ore 21:00, ingresso 15€ per oltre due ore di spettacolo.
Luca Ploia è autore di un jazz pop ironico tra Giorgio Gaber e Rino Gaetano mentre Valerio Sanzotta si muove tra il rock/folk americano di Leonard Cohen e Bob Dylan. Un doppio show unico dove entrambi gli artisti presenteranno il loro ultimo lavoro discografico.
“Fuoriquota” è l’ultima fatica discografica di Luca Ploia: undici canzoni inedite su CD e LP (dal 21/2 anche sui portali digitali) che spaziano in maniera istrionica tra il pop ed il jazz, tra il rock ed il blues, con testi ironici e divertenti, ma anche carichi di sentimenti ed emozioni per il cantautore dell’amor cortese. “Fuoriquota” è un gioco di parole ben rappresentato nell’intero artwork del progetto dove Ploia veste i panni di un pilota d’aereo per trasportarci nel suo mondo ora ricco di colore e luce (il colore bianco è dominante) in contrapposizione al precedente album “Nato nel medioevo” dove era predominante il colore nero in linea con il concept del titolo. Sul palco con Luca Ploia anche Michele ‘Poncio’ Belleri (chitarra e voce) e Matteo Mantovani (chitarra e voce).
Si intitola “Infinito vuoto attendere” il quarto album del cantautore Valerio Sanzotta che fa seguito agli album “Novecento” (presentato al festival di Sanremo del 2008), seguito poi da “Prometeo liberato” e da “Naked (oltre lo specchio). E’ un album dove i tipici suoni dello stile di Sanzotta (strumenti acustici, riverberi corposi, atmosfere rarefatte) si uniscono a quelli della rock band che lo accompagna. Senza mai rinunciare a una scrittura colta e letteraria, che è la cifra più riconoscibile della canzone di Sanzotta, e all’uso, ormai divenuto peculiare, della lingua italiana in dialogo con quella inglese al fine di dare espressione a una sorta di voce fuori campo. L’artista si esibirà chitarra e voce.
Luca Ploia + Valerio Sanzotta
Sabato 8 febbraio 2025 ore 21:00
Teatro Virginian
Via De redi 12, Arezzo.
Ingresso 15€