Site icon Corriere Nazionale

I fantascientifici “Pianeti” di Holst diretti da Axelrod con l’Orchestra Rai su Rai 5

orchestra rai orozco-estrada concerto di pasqua

Stasera su Rai 5 i fantascientifici “Pianeti” di Holst diretti da Axelrod con l’Orchestra Rai . In programma anche Rendering di Berio

Rai Cultura propone – giovedì 6 febbraio alle 21.15 in prima visione su Rai 5 – il concerto che ha visto John Axelrod sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, tenutosi giovedì 16 e venerdì 17 gennaio.
Attuale Direttore Principale Ospite della Kyoto Symphony e Direttore principale e artistico della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla, Axelrod è apprezzato in tutto il mondo per la sua energia e la sua versatilità. Con la compagine Rai è stato anche protagonista di una tournée nel Sud Italia nell’estate 2022, che ha toccato Catania, Catanzaro, Salerno, Matera e Brindisi.
Il concerto si apre con “Rendering”, il “restauro” realizzato da Luciano Berio tra il 1988 e il 1990 sugli schizzi lasciati da Franz Schubert per la sua Decima Sinfonia, mai completata. Nella seconda parte Axelrod ha interpretato, invece, “The Planets” (I pianeti), la suite op. 32 per coro femminile e orchestra scritta da Gustav Holst tra il 1914 e il 1916. L’opera, composta da sette movimenti ispirati al significato astrologico dei pianeti del sistema solare, vede impegnato un organico orchestrale enorme, che include strumenti come il flauto basso, l’oboe basso, l’eufonio e l’organo. Nell’ultimo movimento interviene anche il Coro femminile del Teatro Regio di Torino preparato da Ulisse Trabacchin.
Exit mobile version