iConsumatori entra a far parte del CNCU


La Federazione iConsumatori entra a far parte del CNCU: un nuovo orizzonte associativo per la tutela dei cittadini

protom jll cnao vertex acorda sosteneo sogin stormshield top manager

La Federazione iConsumatori (www.iConsumatori.eu) annuncia con soddisfazione la propria iscrizione al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), l’organo istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per garantire il confronto tra le associazioni dei consumatori, le istituzioni e le imprese. L’ingresso della Federazione iConsumatori nel CNCU rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto dalle due maggiori associazioni che l’hanno costituita, A.E.C.I. e Konsumer Italia, nel corso di anni di impegno. Oggi, queste realtà sono presenti in tutta Italia con 196 sedi operative, oltre 50.000 iscritti, 30 dipendenti e 415 tra operatori e volontari. Un punto di riferimento non solo per i consumatori, ma anche per le controparti, che potranno contare su un approccio oggettivo e propositivo per il superamento delle criticità. Inoltre, l’impegno della Federazione si estende all’Europa, grazie alla presenza di A.E.C.I. nel BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs).

Grazie a questa partecipazione, la Federazione potrà contribuire in modo ancora più incisivo ai tavoli di confronto con il Governo, le Autorità di regolazione e gli altri enti competenti, portando avanti proposte e iniziative concrete per il miglioramento delle condizioni di consumo in Italia. “La nostra adesione al CNCU segna un traguardo fondamentale per la Federazione iConsumatori e per tutti i cittadini che rappresentiamo”, ha dichiarato Ivan Marinelli, Presidente Nazionale della Federazione e di A.E.C.I. APS. “Da oggi avremo una voce ancora più autorevole nelle decisioni che riguardano i consumatori e potremo incidere direttamente sulle politiche di tutela e regolazione del mercato”. Fabrizio Premuti, Direttore della Federazione e Presidente Nazionale di Konsumer Italia, ha aggiunto: “La Federazione iConsumatori si impegna a rafforzare il proprio ruolo di interlocutore istituzionale e a intensificare il proprio operato in settori chiave come la telefonia, l’energia, le assicurazioni, la mobilità, il commercio elettronico e i servizi bancari, per garantire maggiore trasparenza e tutele più efficaci per tutti i cittadini”.