A “Farwest” con Salvo Sottile nuove testimonianze sulla morte del finanziere Raul Gardini. Tra le altre inchieste una sulle sigarette elettroniche
Venerdì 7 febbraio, in prima serata alle 21.25 su Rai3, “Farwest” propone nuovi documenti sulla morte di Raul Gardini a 32 anni dalla scomparsa. Il programma condotto da Salvo Sottile, ripercorre l’ascesa e il declino del finanziere, con testimonianze esclusive della segretaria e del maggiordomo, presenti in casa la mattina dello sparo mortale. Un racconto che si avvale della voce dei protagonisti di quella stagione, tra cui Antonio Di Pietro e Carlo Sama, storico braccio destro di Gardini. FarWest accende poi accende le telecamere sulla potente lobby delle sigarette elettroniche su cui le “big tobacco” stanno investendo grazie a strategie di marketing mirate per attrarre consumatori giovani.
Promosse come alternative meno dannose, nonostante le evidenze scientifiche confermino alcuni rischi per la salute, le sigarette elettroniche hanno accesso a un regime fiscale vantaggioso. Ma come e soprattutto, grazie a chi, è stato possibile? Un’inchiesta sui ristoranti stellati, alla scoperta di un sistema che per molti chef sta diventando insostenibile: a essere messa in discussione non è solo la cucina stellata ma anche chi quelle stelle conferisce.
Infine, FarWest torna ad occuparsi della vicenda del calciatore Demba Seck, una storia che la trasmissione di Sottile aveva svelato nella scorsa stagione. Il calciatore era stato accusato di revenge porn dalla ex fidanzata: nei giorni scorsi è arrivata la condanna per l’ex Pm di Torino che avrebbe cancellato il video dal telefono di Seck e convinto la donna a ritirare la querela. Ospiti in studio: Antonella Viola, Giovanni Minoli, Lorenzo Biagiarelli.