“Il Presidio” nella notte su Rai 3 è con i Carabinieri di Genova


Sono Genova, il porto e il centro storico con i suoi carruggi i protagonisti de “Il Presidio”, il programma di Claudio Camarca stanotte su Rai 3

il presidio

Sono Genova, il porto e il centro storico con i suoi carruggi i protagonisti de “Il Presidio”, il programma di Claudio Camarca, prodotto dalla Direzione Approfondimento Rai, in onda sabato 8 febbraio alle 00.25 su Rai 3. Un melting pot di colori e idiomi diversi in cui si mimetizzano in abiti civili i Nuclei Operativi e Investigativi del Carabinieri. Le operazioni sono organizzate, giorno e notte, attraverso osservazione a distanza dentro stanze d’albergo o dietro le persiane delle case “amiche”. Si scruta, si filma con il cellulare, si colpisce con blitz a piedi nel dedalo di vie. Tra queste operazioni, viene arrestato un narcotrafficante albanese. Genova è infatti zona di transito per i grandi quantitativi di sostanze stupefacenti, che giungono nei container per poi viaggiare verso Milano e la Costa Azzurra.

“Il Presidio” è un instant/docu che racconta il lavoro dei Nuclei Operativi e dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri che, giorno e notte, presidiano le strade e le piazze del nostro Paese. Il programma accompagna i telespettatori nelle attività quotidiane di contrasto alla criminalità organizzata e alla malavita “spicciola”, dando vita ad un racconto coinvolgente che fotografa anche la dimensione umana e sociale del lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri.

Attraverso testimonianze e racconti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle Forze dell’ordine, mimetizzate tra la gente con abiti borghesi e alla guida di auto “civetta”. Grazie agli interventi filmati in diretta con troupe ENG, lo spettatore vivrà in prima persona le sfide affrontate per garantire la sicurezza delle città.