A “Buongiorno Benessere” su Rai 1 si parla delle infezioni stagionali


A “Buongiorno Benessere” in onda stamani su Rai 1 le infezioni stagionali. Focus su ‘testa pesante’, salute metabolica e ‘mal d’amore’

buongiorno benessere

Il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, offrirà un quadro aggiornato sulle infezioni stagionali, rispondendo alle domande dei telespettatori e fornendo consigli pratici sulla prevenzione, in apertura della puntata di “Buongiorno Benessere”, il programma condotto da Vira Carbone, in onda sabato 8 febbraio alle 10.30 su Rai 1.

A seguire, il professor Piero Barbanti, docente di Neurologia all’IRCCS Università San Raffaele di Roma, interverrà su un disturbo molto comune, “la testa pesante”, approfondendone le cause e suggerendo strategie per contrastarla. Il focus si sposterà poi sulla mancanza di forze, una problematica che spesso nasconde squilibri nutrizionali: a parlarne sarà il professor Ezio Di Flaviano, medico dietologo, che fornirà indicazioni sui corretti apporti alimentari per recuperare energia e vitalità.

Inoltre, un approfondimento sulla salute metabolica con il professor Dario Pitocco, diabetologo del Policlinico Gemelli di Roma, che spiegherà come tenere sotto controllo la glicemia attraverso uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Il professor Luca Malvezzi, primario di Otorinolaringoiatria presso l’Humanitas di Milano, darà invece consigli su come affrontare i mali di stagione e gestire le piccole emergenze di primo soccorso. Tra gli ospiti della puntata anche il professor Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR, e il professor Giovanni Di Giacomo, docente di Fisioterapia Applicata allo Sport all’Università di Siena, che approfondirà il tema delle problematiche all’anca.

E ancora, la dottoressa Simona Abate, dirigente Psicologa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea di Roma, parlerà del “mal d’amore”, un fenomeno che può avere ripercussioni importanti sul benessere mentale. In conclusione, uno spazio dedicato alla cura del viso e del corpo, con la partecipazione della dottoressa Fiorella Donati, specialista in medicina plastica e ricostruttiva.