Linea Verde Italia su Rai 1 oggi è a Catanzaro


Il programma “Linea Verde Italia” in onda stamani su Rai 1 fa tappa a Catanzaro, una città sospesa tra la Sila e il mare

elisa isoardi

È Catanzaro la tappa della nuova puntata di “Linea Verde Italia”, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in onda sabato 8 febbraio alle 12.25 su Rai 1. Elisa Isoardi e Monica Caradonna racconteranno una città sospesa tra la Sila e il mare, con le sue molteplici anime e peculiarità. Andranno alla scoperta dei tesori naturalistici che caratterizzano il territorio, partendo dalla Sila Piccola dove esploreranno la Riserva naturale biogenetica Poverella rivelando il lavoro di salvaguardia e tutela dei Carabinieri della Biodiversità che la custodiscono.

Si parlerà di silvicoltura sostenibile attraverso un progetto che utilizza la tecnologia per una gestione innovativa dei boschi, e si arriverà al mare per mostrare la straordinaria biodiversità della Regione, tutelata attraverso aree protette e progetti che, grazie ai fondi del Pnnr, andranno a migliorare la fruibilità sostenibile e la salvaguardia degli ecosistemi.

A seguire, spazio alle importanti ricerche dell’Università degli Studi “Magna Graecia”, che partendo dal legame con il territorio, offrono soluzioni nuove e benefiche per la salute. E ancora, obiettivo sulla nascita di quello che dovrebbe diventare il più grande HUB del Mediterraneo, e su un incubatore che aiuta le start up a crescere e trasformarsi in aziende, sempre nel campo dell’innovazione sostenibile e in armonia con il benessere dell’uomo.

Si approfondisce anche il tema dell’economia circolare raccontando come le vele deteriorate del kitesurf possono diventare oggetti di moda mentre le lattine cambiano forma e colore per abbellire la città. Si chiude con una particolarissima esibizione dei musicisti del prestigioso Conservatorio Tchaikovsky e con l’appuntamento con il buon cibo che coniuga territorio, sostenibilità e innovazione.