Oggi su Rai 2 in diretta Tv il match del Sei Nazioni di rugby Italia-Galles


Sei Nazioni, Azzurri all’esordio casalingo. All’Olimpico arriva il Galles, demolito dai Blues la scorsa settimana: il match in diretta Tv su Rai 2

Rugby: torna il Sei Nazioni ma senza pubblico

La statistica racconta di otto vittorie consecutive dei Dragoni – due nel “vecchio” Flaminio, sei all’Olimpico – ma la storia recente narra delle imprese oltre Manica degli Azzurri di Ange Capuozzo, nel 2023, e il volo solitario di Lorenzo Pani, l’anno scorso, premiato come meta più bella dell’intero torneo.

Per tutti questi motivi Italia-Galles, secondo impegno azzurro nel Sei Nazioni 2025, e primo dei tre match casalinghi per gli uomini di Gonzalo Quesada – gli altri due saranno con la Francia a fine mese e con l’Irlanda a metà marzo – sfugge ad ogni pronostico, anche considerando ciò che è accaduto nel primo turno del torneo, con entrambi i XV sconfitti ma al termine di due gare totalmente differenti. Se agli Azzurri, infatti, non è bastato l’ottimo secondo tempo per rimediare alla falsa partenza che ha consentito alla Scozia di conquistare il vantaggio decisivo, i Dragoni Rossi sono usciti dallo Stade de France col pesantissimo fardello di un 43-0 per i Blues, un risultato clamoroso persino al di là del punteggio.

Il Ct azzurro ha ufficializzato la formazione, con un solo cambio nel XV titolare rispetto alla trasferta di Edimburgo, con Niccolò Cannone chiamato a rimpiazzare in seconda linea Dino Lamb, per garantire un maggior impatto fisico alle spalle della mediana.
Italia-Galles, in programma sabato 8 febbraio allo Stadio Olimpico – calcio d’inizio alle 15.15 – sarà trasmessa in diretta su Rai 2, a partire dalle 15.00, con il commento di Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti, e le interviste e gli interventi da bordo campo di Vito Giannulo. In studio, con Armando Palanza, Tommaso Visentin e Andrea Lo Cicero, leggenda del rugby tricolore, 103 caps (e 40 mete) in maglia azzurra.