Approda a Milano al Teatro Elfo Puccini, dall’11 al 16 febbraio, ALBANIA CASA MIA, spettacolo scritto e interpretato da Aleksandros Memetaj
Approda a Milano al Teatro Elfo Puccini, dall’11 al 16 febbraio, ALBANIA CASA MIA, spettacolo scritto e interpretato da Aleksandros Memetaj con la regia di Giampiero Rappa.
25 febbraio 1991: nell’Albania di quegli anni vige uno Stato in cui il regime comunista è collassato e il malcontento del popolo si traduce in manifestazioni, distruzione dei simboli dittatoriali ed esodi di massa, dopo quarantacinque anni di limitazioni e controlli, per primo quello di Brindisi.
Proprio a Brindisi, sbarca il trentenne Alexander Toto, scappato da Valona a bordo del peschereccio Miredita (“Buongiorno” in albanese), cui si accompagna un bambino di soli 6 mesi, Aleksandros Memetaj, appunto.
Aleksandros racconta le sue esperienze italiane, da cittadino italiano tra gli italiani, da bambino tra i bambini, ma sempre da diverso tra gli uguali. Episodi di razzismo e bullismo, infatti, accompagnano interamente la sua crescita e il suo ambientarsi a Fiesso D’Artico, un piccolo paese di settemila anime tra Padova e Venezia.
Racconto delle vicende di due personaggi inizialmente distinti, Alexander e Aleksandros, padre e figlio, Albania casa mia è la narrazione di una vicenda universale cadenzata dagli sforzi economici per la partenza, le difficoltà e la paura del viaggio, le umiliazioni e la stanchezza all’arrivo sofferta da entrambi i protagonisti, che amano la propria terra ma al contempo la odiano e per questo ripongono le loro speranze nella nuova patria, non senza patire il sentimento, forte, della lontananza.
ELFO PUCCINI- SALA BAUSCH
Corso Buenos Aires,33- Milano
Orari:
Martedì 11 febbraio ore 19.30
Mercoledì 12 febbraio ore 19.30
Giovedì 13 febbraio ore 19.30
Venerdì 14 febbraio ore 21.00
Sabato 15 febbraio ore 19.30
Domenica 16 febbraio ore 15.00
Martedì 11 febbraio, al termine dello spettacolo, XHULIANO DULE e ALEKSANDROS MEMETAJ conversano con il pubblico. Introduce Francesco Frongia
prenotazioni: https://ticket.elfo.org/selection/event/date?productId=10228585440697
+39 02.00.66.06.06 biglietteria@elfo.org