Carlo Conti presenta il suo Sanremo: “Avrei voluto con me sul palco anche Fabrizio Frizzi”


Sanremo 2025, Carlo Conti con Gerry Scotti e Antonella Clerici: “Nessuna pressione o indicazione politica sul Festival. Monologhi assenti per questioni di tempo”

carlo conti sanremo

“La musica, come la vita, si fa in un solo modo: insieme. Per questo ho deciso di cambiare ogni sera compagni di viaggio. I primi due, ai quali sono particolarmente legato, sono Antonella Clerici e Gerry Scotti. Avrei voluto con me sul palco anche un quarto compagno: Fabrizio Frizzi”. Lo ha detto Carlo Conti durante la conferenza di apertura del 75esimo Festival della canzone italiana. A Sanremo tutto pronto per la prima serata di domani: sicurezza rafforzata in tutta la città, in particolare nei luoghi cardine della kermesse, il teatro Ariston e piazza Colombo, dove è stata allestita la Suzuki Arena. Presenti questa mattina in sala stampa, oltre al direttore artistico Carlo Conti, e i due co-conduttori che appunto lo accompagneranno domani sul palco, e poi Marcello Ciannamea (direttore Intrattenimento Prime Time Rai), Claudio Fasulo (vicedirettore Intrattenimento Prime Time Rai) e il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager.

“Sarà un grande onore, per me, avere accanto due fuoriclasse della televisione come Antonella Clerici e Gerry Scotti- ha aggiunto- Con Gerry nessuna contrapposizione, solo rispetto”. Carlo Conti si è poi soffermato anche su alcune scelte compiute per la prima serata: “Sarà ospite Jovanotti. Non ci saranno monologhi, ma gli argomenti di attualità non mancheranno attraverso la musica. Per questo ho chiamato a esibirsi Noa e Mira Awad, le due cantanti che ci porteranno nel Medio Oriente martoriato dalla guerra”.

CONTI: NESSUNA PRESSIONE O INDICAZIONE POLITICA SU FESTIVAL

“Questa edizione più che mai non ha avuto alcun tipo di indicazione o pressione. Ringrazio la Rai per questo: sa che non cerco polemiche, anzi. Cerco di fare cose nel rispetto degli spettatori, parlando a tutti. Ho detto no ai monologhi per questioni di tempo, voglio finire le serate entro l’una di notte, con eccezione di quella finale. Ho preferito sintetizzare il più possibile. Penso che spesso sia più efficace una singola parola che non una lunga conversazione”. Questa la risposta di Carlo Conti ai giornalisti che hanno chiesto se i monologhi siano assenti in questa edizione del Festival di Sanremo per evitare polemiche politiche.

CONTI: DUETTO CANTANTI ISRAELIANA E PALESTINESE DICE CHE CON MUSICA SI UNISCE

“La presenza di una cantante di origine israeliana e di una israelo-palestinese a intonare ‘Imagine’ vuole rappresentare il fatto che con la musica è possibile unire”, ha detto il conduttore in riferimento al duetto delle artiste Noa e Mira Awad.

CONTI: DICHIARARSI ANTIFASCISTI? CHE MALE C’È?

“Dichiararsi antifascisti? E che male c’è?”, ha risposto con un sorriso Carlo Conti a chi in sala stampa, durante la presentazione del Festival di Sanremo che prenderà il via domani, gli ha posto una domanda già emersa lo scorso anno. “Mai dimenticare ciò che hanno fatto i nostri genitori e nonni per noi”, ha aggiunto il conduttore e direttore artistico della kermesse. Lo stesso quesito è stato rivolto a Gerry Scotti, che con espressione quasi sconfortata ha replicato: “Ho avuto metà della mia famiglia fucilata dai fascisti, pensa te…”.

CIANNAMEA: SARÀ EVENTO CORALE E INCLUSIVO, ACCESSIBILE A TUTTI

“Il Festival è un evento corale da tutti i punti di vista. È nato nel segno dell’amicizia, tra l’altro. Al centro ci sarà sempre la musica, ma in modo inclusivo. Sarà una kermesse multipiattaforma: non ci sarà solo la tv, ma saremo presenti per il pubblico attraverso la radio e le app per dispositivi mobili. Voglio sottolineare l’inclusività anche dal punto di vista dell’impegno di servizio pubblico a beneficio delle persone con disabilità sensoriali: garantiremo la traduzione nella Lingua dei segni su tutte le piattaforme per rendere il Festival accessibile a tutti. Un ringraziamento grande a Carlo Conti e alla sua squadra di autori”. Questo l’intervento di Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time Rai, nel corso della conferenza stampa di apertura del 75esimo Festival di Sanremo.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)