Francia: al via il processo Le Scouarnec, il chirurgo accusato di aver stuprato quasi 300 bambini


Le Scouarnec, il chirurgo accusato di aver stuprato quasi 300 bambini in Francia, di nuovo a processo: ha già due condanne sulle spalle

le scouarnet

Sta per cominciare, in Bretagna, il più grande processo per abusi su minori nella storia della Francia. Joël Le Scouarnec, 73 anni, lavorava come chirurgo in ospedali pubblici e privati, spesso operando bambini affetti da appendicite: è accusato di stupro o violenza sessuale su 299 pazienti, 158 maschi e 141 femmine. 256 avevano meno di 15 anni, età media 11 anni. Violenze perpetrate per almeno due decenni, dal 1989 al 2014, mentre erano sotto anestesia, nella sala di risveglio post-operatoria o nei loro letti d’ospedale.

Nonostante fosse stato segnalato alle autorità francesi dall’FBI nel 2004 dopo aver visionato immagini di abusi su minori sul dark web (fu condannato a quattro anni di carcere con sospensione della pena in Francia nel 2005), non gli è stato mai impedito di lavorare con i bambini e ha continuato a ottenere incarichi prestigiosi negli ospedali di tutto il Paese. Uno scandalo nazionale.

Tra le prove saranno inclusi anche i quaderni manoscritti in cui Le Scouarnec si appuntava le iniziali dei pazienti e i suoi presunti crimini contro di loro. La polizia ha confrontato i quaderni con le cartelle cliniche per identificare le vittime.

Le Scouarnec aveva ammesso alcune sue colpe. Ha spiegato il suo modus operandi, la sua determinazione ad agire in questo modo… e le sue strategie di dissimulazione per non rischiare di essere scoperto. E’ già stato condannato a 15 anni nel 2020 per aver aggredito quattro bambini, uno dei quali era un paziente dell’ospedale. Attualmente è in prigione. Ora rischia altri 20 anni di carcere.

Il processo si aprirà il 24 febbraio a Vannes, e durerà fino a giugno.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)