Trump annuncia nuovi dazi del 25% su acciaio e alluminio


Trump oggi annuncia nuovi dazi del 25% su acciaio e alluminio: “Colpiremo tutti”, ha detto. Ma in particolare Canada e Messico, che sono i primi partner commerciali

DONALD TRUMP

Un Donald Trump al giorno toglie la noia di torno. Il Presidente americano ci tiene al nostro intrattenimento, e quindi dopo aver passato la domenica a dipingersi come l’unto del Signore che riporta la pace sulla terra, ha preannunciato che oggi firmerà nuovi dazi del 25% su tutte le importazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti. Colpiranno “tutti”, stavolta. Anche i suoi maggiori partner commerciali, Canada e Messico che avevano evitato la prima “picconata”.

Il pre-annuncio di Trump è arrivato mentre entravano in vigore i dazi di ritorsione della Cina, annunciati la scorsa settimana, su prodotti per un valore di 14 miliardi di dollari. Un dazio del 15% su carbone e del 10% su petrolio greggio, attrezzature agricole e alcuni veicoli.

“Molto semplicemente, se loro fanno pagare a noi, noi facciamo pagare a loro”, ha detto Trump.

Secondo i dati del governo e dell’American Iron and Steel Institute, le principali fonti di importazione di acciaio dagli Stati Uniti sono Canada, Brasile e Messico, seguiti da Corea del Sud e Vietnam. Ma è di gran lunga il Canada il più grande fornitore di alluminio primario agli Stati Uniti, con il 79% delle importazioni totali nei primi 11 mesi del 2024.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)