“Hai il pene?” e le tocca l’inguine: molestia in campo tra calciatrici nel recente derby tra Fc Barcelona ed Espanyol della Liga Femminile spagnola
Molestie in campo tra giocatrici di calcio: un brutto episodio, avvenuto nel corso del recente derby tra Fc Barcelona ed Espanyol, ha messo sotto la lente la Liga femminile spagnola. In particolare. è finita nel ciclone delle critiche Maria Pilar León, conosciuta ai più come Mapi León, giocatrice del Barcellona. La giocatrice infatti, durante un’azione di gioco, per inibire l’avversaria colombiana Daniela Caracas, le avrebbe toccato le parti intime e le avrebbe rivolto parole offensive (“hai il pene?”). Colta di sorpresa e un po’ frastornata, la giocatrice dell’Espanyol non ha reagito subito all’episodio.
LA CONDANNA DELL’ESPANYOL
A fine partita però ne ha parlato con la sua squadra e la società ha rilasciato un comunicato denunciando e condannando le azioni di Mapi León: “Questo è un comportamento che consideriamo inaccettabile e non può passare inosservato. Durante un’azione di gioco, la giocatrice del FC Barcelona María Pilar León, nel corso di un contrasto con la nostra giocatrice Daniela Caracas, ha compiuto un gesto che viola la privacy della nostra atleta. Anche se Caracas non è riuscita a reagire immediatamente a causa dello shock dell’incidente, ha successivamente compreso la gravità del gesto di León. Tuttavia, ha scelto di non reagire con rabbia per evitare sanzioni disciplinari che potrebbero nuocere alla squadra”. L’Espanyol ha comunque fatto sapere di aver messo a disposizione della sua calciatrice i propri servizi legali nel caso lei fosse intenzionata a sporgere denuncia.
MAPI LEON SMENTISCE: “MAI VIOLATO L’INTIMITÀ DELLA COLLEGA”
“In nessun momento ho violato, né ho avuto intenzione di violare, l’intimità della mia collega, Daniela Caracas”, è la replica della giocatrice finita sotto accusa. “Nelle immagini si può vedere che si tratta di una normale azione di gioco nella quale lei mi urta intenzionalmente e io le tocco la gamba dicendo, come reazione a tale collisione, ‘Che ti succede?’”, è invece la sua versione. “In nessun caso- ribadisce- mi verrebbe in mente di toccare le parti intime di una qualsiasi delle mie colleghe. Va contro i miei principi e non lo farò mai”.

“Condanno le molestie che Daniela sta subendo sui social- prosegue- e le esprimo la mia più sincera solidarietà. Si è creato molto rumore intorno al mio nome, con l’unico scopo di danneggiare la mia immagine e i miei principi, diffondendo notizie manipolate per altri scopi. Scopi evidenti se pensiamo a quello che sta succedendo in questa settimana. Sono molto turbata e delusa, ragion per cui mi riservo il diritto di intraprendere azioni legali contro chiunque cerchi di approfittare di questa situazione per danneggiarmi e continuare a diffamarmi sulla base di prove infondate”, ha detto riferendosi anche al processo Rubiales, l’ex presidente della Federcalcio spagnola, a processo per un bacio non consensuale dato alla calciatrice Jennifer Hermoso, durante la premiazione per la vittoria della nazionale femminile ai Mondiali del 2023. E proprio nei confronti del’ex Ct è stata molto critica.