Trump ha firmato persino un ordine per tornare alle cannucce di plastica: “Non avranno un grande impatto sugli squali e quelle di carta esplodono”
Niente scappa al controllo di Trump, che avanza a colpi di ordini esecutivi su qualsiasi cosa: dall’Ucraina, ai dazi, a Gaza a… le cannucce di plastica. Le cannucce sono per il Presidente americano una questione personale, dice. Per cui ha firmato un ordine esecutivo che revoca l’eliminazione graduale della plastica monouso voluta dall’amministrazione Biden.
“È una situazione ridicola – ha detto Trump senza alcuna autoironia – Torneremo alle cannucce di plastica. Queste cose, le cannucce di carta, non funzionano. Le ho usate molte volte e, a volte, si rompono, esplodono”.
Trump, così addicted alla Diet Coke da aver installato un pulsante nello Studio Ovale per chiamare il personale pronto a servirgli la bevanda, già nella campagna elettorale del 2020 vendeva cannucce riutilizzabili sul suo sito, sostenendo che “le cannucce di carta liberali non funzionano”.
E fa niente se le cannucce di plastica devastano la vita marina. Trump ha detto che “va bene così. Non credo che la plastica avrà un grande impatto sugli squali, masticheranno per farsi strada nell’oceano”.
Ovviamente l’industria della plastica ha applaudito. “Le cannucce sono solo l’inizio”, ha affermato Matt Seaholm, presidente e CEO della Plastics Industry Association. “‘Back to Plastic’ è un movimento che dovremmo tutti sostenere”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)