Ispirato alla vera sfida tra Ford e Ferrari, stasera su Rai 4 in onda il film “Le Mans ’66 – La grande sfida”: ecco la trama
Un’avvincente avventura sportiva, diretta da James Mangold e ispirata alla vera sfida che ha coinvolto le case automobilistiche Ford e Ferrari: martedì 11 febbraio alle 21.20, Rai 4 propone in prima serata il film “Le Mans ‘66 – La grande sfida”.
Ken Miles è stato un pilota automobilistico e un ingegnere che ha collezionato diverse vittorie nella sua vita, dalla 2.000 Km di Daytona del 1965 alla 24 Ore di Daytona del 1966 fino alla 12 Ore di Sebring del 1966. Carroll Shelby, invece, oltre ad essere stato un pilota anch’esso, è stato un grande imprenditore del settore automobilistico: nel primo ruolo ha vinto la 24 Ore di Le Mans del 1959, ma poi un problema cardiaco lo ha costretto a rimanere dietro le quinte fino a fondare la società Shelby- American, che gli ha dato notorietà e diverse soddisfazioni, tra cui la nascita della GT-Cobra, un’auto da corsa con motore Ford che ha avuto un ruolo primario nello storico scontro di brand Ford-Ferrari.
Ed è proprio su questo episodio, che culminerà con la spettacolare gara de le 24 Ore di Le Mans del 1966, che si concentra il film di James Mangold, che vede nel ruolo dei protagonisti le star Christian Bale e Matt Damon.
Candidato a quattro Premi Oscar, “Le Mans ’66 – La grande sfida” se ne è aggiudicati due: miglior montaggio e miglior montaggio sonoro.