Accusano malori dopo il pasto servito in Rsa, morti due anziani a Settignano (Firenze). Altri 2 ricoverati, indaga la Asl
Due anziani, un uomo e una donna di 88 e 89 anni ospiti di un rsa di Settignano, sulle colline di Firenze, sono morti lunedì scorso in ospedale, al Santa Maria Nuova, per una grave sindrome gastrointestinale. Sarebbero arrivati al pronto soccorso già in condizioni gravi e, come rivela stamani la Nazione, la tragedia potrebbe essere stata causata da un’intossicazione alimentare.
Gli anziani, infatti, avrebbero accusato dei malori poco dopo aver consumato il pasto. Oltre alle due vittime, infatti, ci sarebbero anche altri due ospiti della rsa ricoverati a Careggi. I decessi restano da chiarire, scrive ancora il quotidiano, e il pm di turno ha disposto l’autopsia.
Sul caso indaga l‘Asl Toscana centro, i cui ispettori dovranno capire se c’è stato un errore nella produzione dei pasti. Il lotto dei pasti in questione sarebbe partito da un altro centro di cottura di un’altra casa di riposo (a Pelago, Firenze), ora chiuso per accertamenti.
Sul caso interviene Fratelli d’Italia. Il vicepresidente del Consiglio comunale, Alessandro Draghi, e la capogruppo di Fdi a Palazzo Vecchio, Angela Sirello, chiedono per lunedì una comunicazione urgente all’assessore al Welfare, Nicola Paulesu. “Vogliamo conoscere quali sono le altre strutture che usufruiscono della mensa di Monsavano a Pelago, che ha causato presumibilmente le letali intossicazioni”, dicono.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).