Sanremo 2025, Lucio Corsi duetta con Topo Gigio sulle note di Modugno: “Mi ha insegnato a non essere una marionetta”
‘Penso che un sogno così non ritorni mai più…’. Sulle note di una delle più iconiche canzoni italiane, ‘Nel blu dipinto di blu‘ (‘Volare’) di Domenico Modugno, il cantante Lucio Corsi duetterà con il mitico Topo Gigio per la quarta serata del Festival di Sanremo 2025 dedicata ai duetti con le cover di canzoni note. I cantanti in gara, infatti, secondo il regolamento, per esibirsi devono essere accompagnati da un ospite o un gruppo, italiano o straniero, di conclamata fama. E chi più famoso di Topo Gigio per gli italiani?
“ECCO COSA MI HA INSEGNATO TOPO GIGIO”
Il cantautore toscano, che a Sanremo porta la sua ‘Volevo essere un duro’, canterà assieme al topino amato da grandi e piccini. “Anche i topi possono volare- ha scritto Corsi sui social- Topo Gigio mi ha insegnato come non diventare una marionetta, mi ha insegnato come fare a tagliare i fili di chi ti vorrebbe far muovere a suo piacimento. Inoltre Topo Gigio esordì in televisione nel 1959 proprio con la voce di Modugno, in qualche modo è come se incontrasse nuovamente la sua canzone”. ‘Nel blu dipinto di blu’ “è la canzone delle canzoni poiché l’elemento della musica è l’aria– ha sottolineato il cantante- L’hanno cantata tutti, da Paul McCartney a Bowie fino a Troisi in ‘Non ci resta che piangere’. Insomma, penso che un sogno così non ritorni mai più…’.
“STRAPAZZAMI DI COCCOLE”
Star della Rai degli anni 60 e 70, Topo Gigio è da sempre l’idolo dei piccoli, ed è apparso in moltissime trasmissioni come Canzonissima e lo Zecchino d’Oro. Fu creato nel 1959 da Maria Perego e Federico Caldura con la collaborazione del regista Guido Stagnaro. ‘Strapazzami di coccole‘ e ‘Mi tremano i baffi‘ sono le frasi che ripete spesso con una dolcezza infinita. E sui social è proprio Topo Gigio ad annunciare la sua partenza per Sanremo: “Valigie pronte, baffi che tremano per l’emozione… io sono pronto a partire per Sanremo! Chi mi seguirà?”.

CHI SARÀ LA VOCE DI TOPO GIGIO A SANREMO
Il topino dall’aspetto antropomorfo, con grandi orecchie e occhi blu, negli anni è stato doppiato, in ordine, da: Domenico Modugno, Peppino Mazzullo (dal 1961 al 2006), Davide Garbolino (2007-2009) e Leo Valli (dal 2010). Proprio Valli sarà la voce durante il duetto con Lucio Corsi. Il doppiatore ha raccontato a Fanpage che è stato l’entourage del cantautore “a contattare la Topo Gigio srl, poi noi ci siamo visti di persona. Sarò io a cantare in diretta con l’orchestra, la voce che sentirà il pubblico sarà la mia. Starò dietro le quinte, mentre Lucio Corsi e Topo Gigio saranno sul palco. Il topo sarà animato da tre persone e si troverà all’interno di un teatrino allestito per l’occasione sul palco dell’Ariston. Canterà da lì, altro non posso spoilerare”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)