Benigni a Sanremo 2025 tra battute su Meloni e Musk e il suo nuovo show Rai


Benigni a Sanremo, battute su Meloni ed Elon Musk: “Sta preparando la marcia su Roma”. Il comico non si risparmia e annuncia il suo nuovo show a marzo sulla Rai

benigni

La quarta serata del Festival di Sanremo si apre con l’arrivo e l’intervento di Roberto Benigni. L’attore toscano, la cui presenza era stata annunciata a sorpresa nella conferenza stampa di mezzogiorno, ha fatto un intervento politico mascherato da gag con il direttore artistico, Carlo Conti.

Benigni ha ironizzato sulle recentissime polemiche riguardanti il rapporto tra Elon Musk e l’Italia, collegando una possibile preferenza per la cantante Giorgia, in gara all’Ariston, con la simpatia per la presidente del Consiglio, Meloni.

“Elon Musk è innamorato dell’Italia, ci sta guardando da lassù…dai satelliti segue Sanremo e fa il tifo per Giorgia...lui è proprio innamorato. Loro sono innamorati. Vi assicuro che Giorgia c’era l’anno scorso, c’è quest’anno, ci sarà l’anno prossimo…sarà qui per molti anni”.

IL RIFERIMENTO AL MINISTRO SALVINI

Il comico ha impiegato pochissimo per aprire il valzer di doppi sensi a sfondo politico. Una stoccata l’ha data al problema della viabilità ferroviaria, dicendo all’amico Conti: “Hai bloccato l’Italia. Dovresti fare il ministro dei Trasporti”. Una battuta rivolta al leader della Lega, Matteo Salvini, e ai continui disagi che anche oggi hanno fermato mezza Italia per un guasto sull’alta velocità tra Bologna e Firenze.

E poi: “Ero dietro le quinte, ho incontrato Marcella Bella, la conosco l’ho salutata Bella Ciao!…. mi hanno detto Noooo non si può più dire! Dovevo salutare anche i Neri per caso”.

IL MATRIMONIO E LA MARCIA SU ROMA

Benigni è tornato sul rapporto tra la premier e il magnate americano. “Sono capaci di sposarsi e andare su Marte in luna di miele. Lui sta preparando la Marcia su Roma, ama troppo l’Italia. E pure Trump segue Sanremo insieme a Musk. Trump vuole tutta la Liguria, dopo la Groenlandia. O la Liguria accetta pacificamente o gli mette un dazio del 200 per cento sulle trofie al pesto“.

Poi il messaggio a Sergio Mattarella, che nelle ultime ore è stato destinatario di attacchi diretti da parte del governo russo: “Un saluto al nostro Presidente, che è una persona straordinaria. Siamo vicini alle sue parole e ci riconosciamo in quello che dice. Siamo orgogliosi di essere rappresentati da Mattarella nel mondo”.

Alla fine del suo intervento, Carlo Conti lo ha ringraziato per “aver realizzato il sogno” che aveva da anni, annunciando poi che Benigni tornerà in prima tv sulla Rai dal prossimo 19 marzo con uno spettacolo che s’intitola proprio “Il Sogno”.

FONTE: AGENZIA DI STAMOA DIRE (WWW.DIRE.IT)