Di chi è realmente la voce di Topo Gigio che ha duettato a Sanremo con Lucio Corsi? A dargli vita è Leo Valli, attore e doppiatore, al secolo Carlo Migliorin
Il duetto tra Lucio Corsi e Topo Gigio è stato sicuramente uno dei più attesi e apprezzati della serata delle cover a Sanremo 2025. Un momento che ha messo d’accordo tutti, i nostalgici e chi è più giovane.
Insieme hanno cantato “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. E tra i commenti entusiasti dell’esibizione anche quelli di molti vip. “Lucio, non lo chiedo mai a nessuno. Mi faresti fare l’autografo con dedica?”, ha scritto Cesare Cremonini sui su Instagram. E persino Mahmod, sul palco nei panni del co-conduttore, ha voluto farsi un selfie con Gigio.
Ma di chi è realmente la voce di Topo Gigio? A dargli vita è Leo Valli, attore e doppiatore, al secolo Carlo Migliorin.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2025, Lucio Corsi duetta con Topo Gigio: “Mi ha insegnato a non essere una marionetta”
L’INCONTRO TRA LEO VALLI E TOPO GIGIO
Una carriera piena di programmi la sua, nel curriculum (solo per citarne alcuni): “Casa Vianello”, “Buona Domenica”, “Mai dire mai”, “Scherzi a parte”, “Paperissima” e “Love Bugs”. Il suo destino si incrocia con quello di Topo Gigio nel 2010 quando incontra la sua creatrice Maria Perego. È allora che gli affida la sua voce, donandogli l’eredità pesante lasciata dallo storico doppiatore del pupazzo, Peppino Mazzullo, che lo è stato dal 1961 al 2006. Negli anni, Topo Gigio è stato la star di programmi come “Canzonissima” e “Lo Zecchino d’Oro”. Ha esordito, però, nel 1959 nel programma “Serata di gala” dove a dargli la voce fu proprio Domenico Modugno. Davide Garbolino l’ha doppiato dal 2007 al 2009.
L’ESPERIENZA AL TEATRO ARISTON
“Un’esperienza indimenticabile che porterò sempre con me”. Questo il commento di Leo Valli all’indomani della performance con Lucio Corsi. La coppia si è conquistata il secondo posto della serata, dietro a Giorgia e Annalisa che hanno interpretato “Skyfall” di Adele.
Valli aveva raccontato a Fanpage che è stato l’entourage del cantautore “a contattare la Topo Gigio srl, poi noi ci siamo visti di persona. Sarò io a cantare in diretta con l’orchestra, la voce che sentirà il pubblico sarà la mia. Starò dietro le quinte, mentre Lucio Corsi e Topo Gigio saranno sul palco. Il topo sarà animato da tre persone e si troverà all’interno di un teatrino allestito per l’occasione sul palco dell’Ariston. Canterà da lì, altro non posso spoilerare”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)