Fino al 7 marzo la mostra Forme della Natura. Fotografie di Marcello Fara 2020-2021 che racconta il viaggio degli occhi e del sentimento dell’artista nella sua terra natale

Dall’arrivo in nave al litorale, dove l’isola si materializza in mezzo al mare fra la nebbia alle geometrie del paesaggio marino naturale che cerca un equilibrio con l’intervento umano su di esso. Il mare della Sardegna è protagonista di un viaggio degli occhi e del sentimento condotto dall’artista Marcello Fara nella sua terra natale. Fino al 7 marzo, a Villa Bardini, la mostra fotografica Forme della Natura. Fotografie di Marcello Fara 2020-2021, a cura di Carlo Sisi.
Ventotto stampe affidate al procedimento di stampa Fine Art Museum, adottato per tradurre con elevata qualità le Luci, i Colori e le Forme della Natura intercettate dall’obiettivo. Rispondendo alla sensibilità del fotografo viene trasformata in realtà la stretta relazione fra il dato oggettivo e l’anima/occhio che lo contempla. L’aspirazione è quella di trovare il ‘quadro’ della scena naturale, condizione necessaria per attribuire all’immagine poetica dignità di stile.
Il lavoro del fotografo inizia quando tornando, dopo una lunga assenza, nella sua terra in nave comincia a intravedere l’isola. Scatti di un sogno che si materializza con atmosfere liquide ed evanescenti. La volontà è quella di raccontare l’arco di una giornata che dall’alba arriva al tramonto. Fara si concentra in particolare su un punto del mare in cui un muraglione di cemento, appartenente a un imponente intervento umano idraulico, sembra ricercare un equilibrio con il paesaggio marino che sta là da milioni di anni. Un dialogo costruito attraverso linee geometriche che circoscrivono brani di colori atmosferici, frammenti di materie solenni e ancestrali, rive evanescenti nel trascorrere dell’ora e della stagione, ritagli di profili scoscesi che colgono l’essenza strutturale del mistero geologico, naturale e antropico, della terra amata.
“Siamo lieti – afferma Jacopo Speranza, Presidente di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron – di ospitare una nuova esposizione in quella che è ormai considerata una affermata ‘casa della fotografia’ aperta alle proposte più stimolanti. Le immagini di Marcello Fara sono una nuova tappa di un percorso che vuole valorizzare i maestri di ieri e di oggi, ospitando gli scatti di un autore raffinato e poliedrico, capace di raccontarci una Sardegna dalla struggente e talvolta inedita bellezza’’.
INFORMAZIONI MOSTRA
Forme della Natura. Fotografie di Marcello Fara 2020-2021
Dal 7 febbraio al 7 marzo
Villa Bardini
Costa San Giorgio 2, Firenze
Orario: da martedì a domenica, 10-19:30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Tel. 055 2989816
Ingresso gratuito