Campi Flegrei, 200 terremoti in due giorni. Poco dopo la mezzanotte un’altra scossa di magnitudo 3.9, dopo quella con stessa magnitudo registrata domenica
La terra è tornata a tremare nei Campi Flegrei. Forte. Per due volte, con stessa intensità. Alle 15.30 di domenica una scossa di terremoto è stata avvertita in tutta la zona e fino a Napoli in maniera nitida. La magnitudo stimata dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv è di 3.9. L’epicentro è localizzato nel tratto di mare tra Pozzuoli e Bacoli.
Nella notte tra domenica e lunedì, precisamente alle 00:19, c’è stata una replica, di nuovo di magnitudo 3.9. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa con ipocentro a 2 chilometri di profondità, seguita un minuto dopo da una seconda di magnitudo 2.5. Epicentro a 5 chilometri da Pozzuoli. Negli ultimi tre giorni nella zona dei Campi Flegrei sono stati registrati almeno 11 terremoti di magnitudo superiore a 2.
DA SABATO 203 TERREMOTI
A partire dalle 16:53 (UTC 15:53) di sabato 15 febbraio è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei: sono stati rilevati in via preliminare 203 terremoti con magnitudo Md = 0.0 (160 localizzati) e una magnitudo massima Md = 3.9 ± 0.3. A darne nota il Comune di Pozzuoli (Napoli) che anticipa ulteriori aggiornamenti, in funzione dell’evoluzione del fenomeno, tra le prossime 3/6 ore.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)