Un pullman pieno di studenti si è scontrato contro un’auto e poi è finito fuori strada a Boara, nel Ferrarese: un morto e 7 feriti
La foto è impressionante e la paura è stata tanta: un pullman pieno di studenti si è scontrato contro un’auto e poi è finito fuori strada, nel fosso, dove è piombato adagiandosi su un lato: è successo questa mattina a Boara, in provincia di Ferrara. L’incidente è avvenuto attorno alle 13.30 sulla via Copparo, tra Boara e Corlo. Per fortuna tra gli studenti non ci sono stati feriti gravi, ma purtroppo la donna che era alla guida dell’auto che si è scontrata con la corriera è morta: era originaria di Coccanile (frazione di Copparo, Ferrara). La dinamica dell’incidente è in corso di accertamento. La corriera era occupata in gran parte da studenti che stavano rientrando da scuola. A dare la notizia, pubblicando la foto del mezzo di traverso nel fosso su facebook, è stato Fabrizio Pagnoni, sindaco di Boara. I feriti, quasi tutti studenti, sono sette e sono stati trasportati all’ospedale Sant’Anna di Cona: le loro condizioni non sono gravi, sono stati trattati con codici verdi e bianchi. Tra loro anche una donna incinta.
I VETRI SFONDATI PER FAR USCIRE I RAGAZZI
Dopo l’incidente, sul posto sono arrivate ambulanze, vigili del fuoco, Polizia municipale e anche un elicottero da Bologna. La cosa più complicata è stata riuscire a far uscire gli studenti dal pullman, vista la posizione che aveva la corriera: per permettere ai ragazzi di uscire, sono stati sfondati i vetri e aperti i finestrini sul tetto del bus.
LE TESTIMONIANZE DEI RAGAZZI
‘La Nuova Ferrara’ online riporta le parole degli studenti, che sono rimasti spaventatissimi: “Abbiamo sentito un gran botto e poi ci siamo trovati nel fosso”, ha raccontato una ragazza. “Alcuni vetri si sono rotti, ci hanno fatto uscire dalla botola posta sopra al tetto del bus”. Un altro ragazzo dice: “Si è sentito un rumore fortissimo, la corriera ha fatto un salto, poi ha iniziato a inclinarsi e si è ribaltata. Al momento dell’incidente la corriera era piena, ero dal lato rimasto ‘in aria’, non quello finito a terra. Ho raggiunto la botola e pian pianino sono uscito”.
LE PAROLE DEL SINDACO PAGNONI
Pagnoni scrive: “Un gravissimo incidente a Boara ha coinvolto una corriera di studenti, che si è adagiata sul fianco fuori strada. Il bilancio parla purtroppo di un deceduto, l’autista di un’auto: si tratta di una giovane donna di Coccanile. In questa tremenda tragedia, voglio però rassicurare che nessun ragazzo risulta versare in gravi condizioni fra i sette feriti (i giovani risultano codici bianche e verdi), benché lo spavento sia stato grande. Ne sapremo presto di più”. Aggiunge poi il sindaco: “Voglio esprimere le condoglianze ai familiari della vittima e la più sincera vicinanza a tutti coloro che sono rimasti coinvolti in questo terribile episodio. E ringrazio i soccorritori e le forze dell’ordine intervenuti tempestivamente”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)