“A sua immagine” oggi su Rai 1 propone la storia di Sammy Basso. I genitori raccontano il suo coraggio e il suo amore per la vita
Lorena Bianchetti nella nuova puntata di ” A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda sabato 22 febbraio alle 15 su Rai 1 ripercorre la storia di Sammy Basso insieme ai genitori Laura e Amerigo. Sammy, il ragazzo affetto da progeria scomparso il 6 ottobre del 2024, è diventato un esempio di coraggio, determinazione, fede, amore e fonte di ispirazione per molte persone. Il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, ha definito Sammy una grande luce nella notte del mondo. Si perlerà del suo impegno per la ricerca, del suo entusiasmo per la vita e delle tante persone che lo hanno amato e da cui è stato amato.
Continua, inoltre, la serie de “Le Ragioni della Speranza” dedicate al cammino francescano, un viaggio nella storia alla scoperta dei luoghi di San Francesco con padre Luciano Lotti, frate cappuccino e Segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Protagonista della puntata, Leopoldo Mandic un piccolo uomo, alto solo un metro e 35 centimetri, ma un gigante della fede. “La misericordia di Dio è superiore ad ogni aspettativa”, così diceva con convinzione questo frate cappuccino diventato santo nel 1983. Originario dell’odierno Montenegro, visse a Padova tra il 1909 e il 1942, dove oggi è sepolto in un santuario a lui dedicato. Trascorse tutta la vita facendo il confessore, accogliendo tutti con compassione. Amava ripetere: “Perché dovremmo noi umiliare maggiormente le anime che vengono a prostrarsi ai nostri piedi? Non sono già abbastanza umiliate? Ha forse Gesù umiliato il pubblicano, l’adultera, la Maddalena?”