Da Pisa all’Islanda a “Passaggio a nord ovest” oggi su Rai 1


Dalla piazza dei Miracoli a Pisa ai vulcani islandesi: oggi su Rai 1 torna il programma “Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela

passaggio a nord ovest

Piazza del Duomo, a Pisa, una delle piazze più suggestive d’Italia. Parte da qui il nuovo viaggio di Alberto Angela con “Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura, in onda sabato 22 febbraio alle 15.00 su Rai 1. È chiamata anche Piazza dei Miracoli, dall’espressione dannunziana prato dei miracoli, per la bellezza e l’originalità dei monumenti che la contraddistinguono: il Duomo, il Battistero, il Camposanto e la Torre. Iniziata nel 1173, la Torre di Pisa, per la sua caratteristica “pendente”, è la più famosa del mondo occidentale, insieme alla Torre Eiffel.

A seguire, obiettivo sul Nepal, un paese ricco di tradizioni dove ogni anno gli abitanti danno vita a celebrazioni mistiche che attirano migliaia di devoti. Uno degli eventi più importanti è la festa di Maha Shivaratri, “la grande notte del Signore Shiva”. Si tratta della più solenne festività Indù, che celebra Shiva, signore supremo. Secondo il calendario indù, cade nella notte di luna nuova del mese di Phalguna, tra febbraio e marzo. Nelle famiglie, le celebrazioni iniziano con il bagno rituale mentre dai templi risuona la devozione dei fedeli tra canti, profumi di incenso e offerte.

Dal Nepal a Parigi per ripercorrere l’epica battaglia condotta dai vigili del fuoco per salvare la Cattedrale di Notre Dame, gravemente danneggiata dall’incendio del 15 aprile del 2019 e che, a tempo di record dopo soli 5 anni, lo scorso 7 dicembre ha riaperto i battenti. Un evento trasmesso in mondovisione a cui hanno partecipato oltre 40 capi di stato e di governo.

E ancora, l’Islanda, i suoi ghiacciai, i suoi vulcani… Questa terra era ancora selvaggia e disabitata quando i Vichinghi vi sbarcarono nel IX secolo d.C. I primi coloni si stabilirono nella baia di Reykjavik e presto si diffusero in tutto il Paese. Dal primo parlamento islandese a Thingvellir ai miti ancora presenti nella società, l’arrivo di questi pionieri ha lasciato un segno duraturo sulla piccola isola di ghiaccio e fuoco.

Per la rubrica “Passaggio alla Mostra”, questa settimana in primo piano “Salvador Dalì, tra arte e mito”, nel Museo Storico della Fanteria a Roma. In esposizione circa 80 opere provenienti da collezioni private di Francia e Italia, per un viaggio nell’arte e nel mito del genio di Salvador Dalí. Dipinti, disegni, sculture, ceramiche, vetri, incisioni, litografie, documenti, libri e fotografie conducono il pubblico a immergersi nell’universo del grande maestro del surrealismo.