La quinta puntata di “Il Presidio” – il programma di Claudio Camarca, prodotto dalla Direzione Approfondimento Rai, in onda sabato 22 febbraio alle 23.45 su Rai 3 – è da Caivano
Un “non luogo”, sospeso in una campagna amara tra Napoli, Caserta e l’agro aversano: la quinta puntata di “Il Presidio” – il programma di Claudio Camarca, prodotto dalla Direzione Approfondimento Rai, in onda sabato 22 febbraio alle 23.45 su Rai 3 – è da Caivano. Qui, un contingente di centotrenta carabinieri è riuscito a cancellare trenta bande di narcotrafficanti, disarticolando piazze di spaccio inanellate l’una nell’altra. Ma la richiesta di droga resta infinita.
Da tutta la Campania, da Roma e dall’Abruzzo. I Nuclei Operativi e Investigativi dei Carabinieri cercano gli spacciatori nei loro fortini protetti, irrompono, li scovano, li arrestano. Per mettere un freno a una domanda che si ripete sempre più forte. E che non si spezza solo con il contrasto armato, ma attraverso una cultura della legalità e del rispetto per le Leggi dello Stato.
“Il Presidio” è un instant/docu che racconta il lavoro dei Nuclei Operativi e dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri che, giorno e notte, presidiano le strade e le piazze del nostro Paese. Il programma accompagna i telespettatori nelle tante attività quotidiane di contrasto – alla criminalità organizzata come alla malavita “spicciola” – dando vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri.
Attraverso testimonianze e racconti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle Forze dell’ordine, mimetizzate tra la gente con abiti borghesi e alla guida di auto “civetta”. Grazie agli interventi filmati in diretta con troupe ENG, lo spettatore vivrà in prima persona le sfide affrontate per garantire la sicurezza delle città.