Elogio dell’ordine in risposta al ’68? La controversa pellicola di Federico Fellini “Prova d’orchestra” in onda stasera su Rai Storia
Nel salone di un antico oratorio arriva un gruppo di orchestrali che di lì a poco sarà impegnato in una prova per un importante concerto. Alcuni di loro descrivono il proprio strumento e raccontano le loro esperienze pregresse. Non lontani dai musicisti siede un gruppo di rappresentanti sindacali. Finalmente arriva il direttore (Baas) il quale inizia a impartire le prime disposizioni. All’inizio sembra tutto filare liscio, poi improvvisamente gli orchestrali danno segni di inquietudine che li portano a contestare il direttore; e lui, visibilmente arrabbiato, abbandona la sala lasciandola nel caos. Ormai sembra che non ci sia più la possibilità di riprendere le prove con calma, ma all’improvviso un’enorme palla d’acciaio sfonda il muro della sala uccidendo Clara (Colosimo), suonatrice d’arpa. È il segnale per tornare all’ordine.
E’ la trama del film “Prova d’orchestra” di Federico Fellini in onda sabato 22 febbraio 2025 alle 21:15 su Rai Storia.
Produzione Daimo Cinematografica/Albatros Produktion/Rai1; distribuzione Gaumont. Uscita cinema 22 febbraio 1979, prima tv Rai1 26 dicembre 1979. Nastro d’Argento 1979 migliore musica. Presentato fuori concorso a Cannes 1979.