Italian Council: pubblicato l’avviso pubblico per l’edizione 14


La  Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato l’avviso pubblico per la quattordicesima edizione di Italian Council

italian council 14

Con un investimento di € 2.700.000,00, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato l’avviso pubblico per la quattordicesima edizione di Italian Council, il programma di contributi a supporto della creatività contemporanea italiana e impegnato nella promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.

Così il Direttore Generale Creatività Contemporanea Angelo Piero Cappello: “Italian Council si conferma come uno dei progetti di punta della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il programma, nato con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività contemporanea italiana nel campo delle arti visive a livello internazionale, si è fortemente evoluto nel corso degli anni e si è definitivamente strutturato su tre ambiti di intervento, ampliando la tipologia dei progetti ammessi a contributo. Il programma ha visto quindi crescere sia l’entità degli investimenti che il numero di progetti finanziati: nel corso delle 13 edizioni precedenti, l’investimento complessivo è stato di quasi 20 milioni di euro, per un totale di 370 progetti finanziati a fronte di quasi 1250 candidature“.

Anche per questa quattordicesima edizione sono ammessi a contributo: progetti di committenza e acquisizione di una nuova opera d’arte con relativa promozione internazionale; la promozione internazionale di artisticuratori e critici; lo sviluppo di talenti italiani all’estero.

Tre gli ambiti di intervento:

  1. COMMITTENZA INTERNAZIONALE DI OPERE D’ARTE
  2. PROMOZIONE INTERNAZIONALE DI ARTISTI, CURATORI E CRITICI ITALIANI
  3. SVILUPPO DEI TALENTI

Possono presentare domanda di partecipazione:

  • Ambiti 1 e 2 > Enti pubblici e privati senza scopo di lucro, sia italiani che stranieri (come musei, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti). Il contributo richiesto non può superare l’80% del costo totale del progetto, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto. I progetti devono svolgersi tra il 1° luglio 2025 e il 31 agosto 2027.
  • Ambito 3 > Artisti, critici, curatori, e altri professionisti dell’arte contemporanea, con cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, che rispondano ai requisiti del bando. L’importo richiesto per la borsa di ricerca non può superare € 15.000,00. I progetti devono svolgersi tra il 1° luglio 2025 e il 31 ottobre 2026.

Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea entro le ore 15.00 del 10 aprile 2025, seguendo con attenzione tutte le indicazioni riportate nell’avviso pubblico.

È possibile richiedere chiarimenti via e-mail (FAQ) entro il 3 aprile 2025 scrivendo alla Segreteria di Italian Council: italiancouncil@cultura.gov.it