Site icon Corriere Nazionale

Torna in libreria “Tiro di sponda” di Donald Westlake

nicoletta manni

Torna nelle librerie “Tiro di sponda” di Donald E. Westlake (1933-2008), uno degli autori più talentuosi della narrativa poliziesca americana

In questo esilarante piano criminale al centro del secondo volume della serie su John Dortmunder, una banda di ladri spera di dirottare una roulotte piena zeppa di soldi.

In attesa del suo prossimo colpo, John Dortmunder ha messo in atto una truffa basata sulla vendita di enciclopedie. Sfortunatamente, il suo ultimo bersaglio sembra essersi accorto dell’imbroglio, costringendolo a interrompere la presentazione e a darsela a gambe. Ma una nuova opportunità è dietro l’angolo: una vecchia banca si è temporaneamente trasferita in una casa mobile. Tutto ciò che bisogna fare è superare sette guardie di sicurezza, attaccare le ruote alla banca e filarsela il più in fretta possibile. Alla solita gang formata da Dortmunder, la mente dietro ogni operazione criminale, Kelp, un ex pregiudicato specializzato in furti d’auto, e Murch, un furfante da quattro soldi che vive con la madre tassista, si aggiungono Victor, un ex agente dell’fbi, ed Herman X, esperto di casseforti. È un piano bizzarro, ma semplice… Finché non va tutto a rotoli.

Donald E. Westlake (1933-2008), uno degli autori più talentuosi della narrativa poliziesca americana, ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Cinquanta. I suoi personaggi più noti sono John Dortmunder, un ladro piuttosto sfortunato, e uno spietato criminale di nome Parker. Le sue opere gli hanno valso tre Edgar Award e un premio Grand Master della Mystery Writers of America. Dopo La pietra che scotta, primo romanzo della serie su John Dortmunder diventato nel 1972 un film con Robert Redford, è ora disponibile per Timecrime il secondo capitolo, Tiro di sponda. Nella stessa collana, Timecrime ha accolto anche Il cacciatore, pubblicato con lo pseudonimo di Richard Stark e primo volume della serie sul personaggio di Parker, cui seguiranno The Man with the Getaway Face e The Black Ice Score, di ispirazione per il film Play Dirty in produzione per Amazon MGM Studios e Team Downey, con protagonista Mark Wahlberg.

Exit mobile version