Site icon Corriere Nazionale

La NASA rassicura: asteroide 2024 YR4 non colpirà la Terra

asteroide

Niente apocalisse nel 2032: per la Nasa le possibilità che l’asteroide 2024 YR4 colpisca la Terra sono scese a zero. Rischia però la Luna

Cancellare dall’agenda l’appuntamento con l’apocalisse per il 2032. L’asteroide 2024 YR4, che per settimane è stato il candidato a fare strike sulla Terra, a quanto pare non ci colpirà. La NASA ha confermato che il rischio di impatto è sceso praticamente a zero. Possiamo smettere di cercare bunker su Airbnb.

L’allarme era scattato a dicembre, quando gli scienziati avevano calcolato che l’asteroide aveva più dell’1% di possibilità di schiantarsi sul nostro pianeta, un dato mai visto prima per un oggetto di queste dimensioni (tra i 40 e i 90 metri di diametro).

Con l’inizio del 2024, le probabilità erano salite addirittura fino al 3,1%, Poi, raccogliendo nuovi dati e affinandone la traiettoria, il rischio è crollato in pochi giorni: prima all’1,5%, poi allo 0,3% e infine a uno su 25.000. Ieri la NASA ha certificato il “game over”: oggi le chance di un impatto sono scese a una su 59.000.

L’asteroide potrebbe però ancora andare a schiantarsi sulla Luna (1,7% di probabilità). La NASA continuerà a monitorarlo fino a fine aprile, poi sparirà dai radar fino al 2028.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

Exit mobile version