Respinta la mozione di sfiducia per Santanchè: alla Camera è scontro


Respinta la mozione di sfiducia per il ministro del turismo Santanchè. Lo show alla Camera: “Mai come voi, avrò sempre il mio tacco a spillo”

daniela santanchè

L’Aula della Camera ha respinto con 206 no e 134 sì la mozione di sfiducia presentata da M5s, Pd e Avs nei confronti della ministra del Turismo Daniela Santanchè.

“L’ergastolo mediatico è una condanna che rimarrà per tutta la vita. È il periodo dei social. È un ergastolo mediatico: fine pena mai. Voi non volete combattere la povertà, volete combattere la ricchezza“.  “Io non ho nulla da temere, lo vedremo in tribunale.

Lo ha detto il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, intervenendo alla Camera in occasione della discussione della mozione di sfiducia nei suoi confronti presentata dal M5S.

“SONO IL VOSTRO MALE ASSOLUTO PERCHE’ PORTO I TACCHI DA 12 CM”

“Io sono l’emblema, sono il vostro male assoluto perché sono una donna libera, perché porto i tacchi da 12 centimetrici tengo al mio fisico, amo vestirmi bene, ma non solo. Io sono anche quella del Twiga e del Billionaire che voi tanto criticate, aziende che danno posti di lavoro. E io sono la stessa persona che molte volte anche qualcuno di voi ha chiamato, ma mi fermo qua. Perché anche se voi non lo pensate, io sono una signora”.

“Vi do una notizia, potete usare strumentalmente le persone, potete convincere i giornalisti della stampa amica, di qualche trasmissione televisiva, qualche pm, qualche giudice, pochi grazie a Dio, perché in magistratura la maggioranza è una maggioranza di persone perbene, ma non riuscirete mai a farmi diventare come voi o a pensare come voi, mai. Non sarò mai come voi, avrò sempre il mio tacco a spillo”.

“Nelle mie borse non c’è paura. Io non ho nulla da nascondere. Io sono l’emblema di tutto cio’ che detestate. Lo rappresento plasticamente. Io sono il vostro male assoluto”.

“FATTI ANTECEDENTI AL MIO GIURAMENTO DA MINISTRO”

Nel merito delle accuse, Santanchè assicura: “Non intendo scappare, intendo difendermi nel processo e lo faro in ogni sede giudiziaria. Ci vuole veramente una grande forza per non impazzire, per continuare questa battaglia. Questa forza mi viene dalla mia famiglia. I miei fratelli, mio figlio e il mio compagno”.

“Mi trovo oggi a rispondere per la seconda volta a una mozione di sfiducia presentata nei miei confronti anche se, come dice correttamente la mozione, ha per oggetto fatti che se saranno evidenziati sono antecedenti al mio giuramento da ministro”. Santanchè ha ribadito “impegno verso le istituzioni”. “Ho fiducia nella magistratura, vedremo il prosieguo”, ha aggiunto.

 “SU CASSA COVID HO FATTO CIÒ CHE HANNO FATTO TUTTE LE AZIENDE”

“Con riferimento al cosiddetto fascicolo per la cassa integrazione Covid, il mio coinvolgimento nella vicenda si è limitato a decidere, come credo e hanno fatto praticamente quasi la totalità delle aziende italiane, di accedere a tale beneficio a tutela della salvaguardia dei posti di lavoro”.

“Questa mozione di sfiducia individuale si basa solo ed esclusivamente sulle accuse sui giornali e su trasmissioni televisive. Certo mi sembrano un po’ di parte, ma questa è semplicemente la mia opinione”.

AL M5S: “MI ACCUSATE PERCHE’ COMPETENTE, VOI A GOVERNO INCOMPETENTI”

Poi si rivolge direttamente alla deputata M5S Vittoria Baldino: “Lei mi accusa di conflitto di interesse per la mia competenza avendo operato in passato in ambito turistico, è vero? Ebbene, detto da chi ha fatto con l’incompetenza e non con il merito una squadra di Governo mi fa un po’ sorridere. Io credo invece fermamente nel merito e nella competenza, e ritengo che essere competenti non sia una colpa”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)