Caro bollette: rivolta sui social contro il governo Meloni


Rivolta web contro i rincari delle bollette mentre il governo continua a rinviare il decreto (“e spreca soldi in Albania”)

bollette

Bollette alle stelle, della luce e del gas. Rincari da tutte le parti (pure il bollo auto). E il governo che fa? Ancora ‘perde tempo’, non si mette d’accordo, continua a rinviare e non si decide a licenziare il decreto per calmierare i prezzi che stanno lievitando alle stelle. L’ultimo rinvio, arrivato ieri, parla di un decreto che dovrebbe scattare venerdì 28 febbraio, giorno per cui è stato fissato il Consiglio dei ministri . È polemica sui social contro il “caro bollette” (argomento che infatti in queste ore è trend su X), ovvero il ‘salasso’ che molti italiani stanno ricevendo sulle fatture dei servizi di luce e gas.

PREZZI ALLE STELLE

Qualcuno posta la foto delle bollette ricevute (spunta un 460 euro per il gas consumato nel mese di gennaio), qualcuno riporta le cifre e si chiede come farà a pagare anche il mutuo e qualcuno ci scherza su, postando meme di sconcerto dopo aver letto gli importi da pagare. C’è ad esempio Bugs Bunny con la faccia stralunata, oppure la scena del malore di Silvio Berlusconi sul palco di Montecatini nel 2013 (“Io quando aver letto l’ultima bolletta del gas”). Qualcuno, rassegnato, scrive: “Ho ricevuto due bollette 580 euro di gas 180 euro di luce Poi dovrò pagare il mutuo, la spesa, la benzina, la mensa della scuola, le tasse, ecc… Ma ce la posso fare…”.


I SOLDI BUTTATI IN ALBANIA

Gli utenti, che scrivono tweet con gli hashtag #bollette e #carobollette, inveiscono contro alcune scelte del governo, prima fra tutte quella di aver sprecato soldi per il centro per migranti in Albania (con lo ‘scandalo’ dei poliziotti italiani mandati là a non fare niente) e non per aiutare gli italiani in difficoltà. L’Albania (e lo spreco che ne è conseguito) è certamente il tema più citato dalle persone. E anche dall’opposizione, che in questi giorni è andata all’attacco su questo argomento. In seconda battuta, ci sono riferimenti alla guerra, a Ucraina e Russia, e ai conseguenti rincari nel prezzo del gas. C’è poi chi rinfaccia al governo i 28,1 miliardi spesi nelle armi e il fatto di non trovarne tre per aiutare gli italiani alle prese con le bollette salatissime.

“Un Governo che sperpero di soldi pubblici, che li spreca in Albania, che si aumenta gli stipendi… però no, non ha il tempo e i soldi per occuparsi degli italiani”, scrive un utente. Qualcuno rincara: “l’Italia non è stata mai così povera. Giorgia Meloni ha sperperato un miliardo per il suo capriccio dell’Albania, finanzia con i nostri soldi i peggiori dittatori nordafricani e per noi annuncia il caro bollette”. E ancora: “Si occupano di tutto tranne che di sanità accise bollette, asili nido, pensioni, caroprezzi. Sono 26 mesi di governo senza occuparsi dei problemi dei cittadini”.

L’IRONIA IN RETE

C’è anche chi, però, riesce a scherzarci su: su X spunta la foto di due cavernicoli, che tentano di accendere un fuoco coi legnetti: “Anche a te è arrivata la bolletta del gas?”. Qualcun altro si immagina in mezzo al ghiaccio per risparmiare. C’è poi chi ironizza invece sui rinvii del governo: “Il carobollette è uomo. È sempre un ‘lo faccio dopo’“. Oppure: “Quando vi arrivano le bollette, fate una carezza ai vostri figli e dite loro che gli oneri di sistema sono stati introdotti per la prima volta in Italia dallo Stato, con il Decreto Bersani del 1999. Buon 26 febbraio a tutti”.


FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)