Il Niguarda di Milano è il miglior ospedale italiano: lo dice la classifica della rivista americana Newsweek che ha preso in esame più di 2.400 ospedali di 30 Paesi
L’Ospedale Niguarda di Milano è il miglior ospedale italiano e uno dei migliori al mondo secondo la classifica “World’s Best Hospitals”, stilata ogni anno dalla rivista americana Newsweek prendendo in esame più di 2.400 ospedali di 30 Paesi. Niguarda sale al primo posto in assoluto nella classifica italiana superando anche le realtà private. In totale solo 13 ospedali italiani figurano nella top 250 della classifica mondiale, e l’Ospedale Niguarda si colloca al 37esimo posto (guadagnando 15 posizioni), nonché al primo a livello nazionale.
Nella valutazione sono stati considerati diversi fattori, tra cui i livelli di cura, la qualità della ricerca e la capacità di attrarre professionisti sanitari. Il punteggio di ogni ospedale si basa su un sondaggio online a cui hanno partecipato esperti medici, e su dati pubblici provenienti da sondaggi post-ricovero dei pazienti riguardo alla loro soddisfazione generale.
“Il raggiungimento di questo traguardo- commenta Alberto Zoli, direttore generale dell’Ospedale Niguarda di Milano- corona un obiettivo che mi è stato affidato pubblicamente dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso esattamente un anno fa, e conferma non solo la qualità dei nostri servizi, ma rappresenta anche un motivo di orgoglio per il servizio sanitario italiano”. Zoli sottolinea poi “il valore della squadra dei professionisti di Niguarda, confermandoci ancora una volta un punto di riferimento per la sanità internazionale”.
“Orgoglio per la sanità lombarda e italiana, soprattutto se si considera che si tratta di una struttura pubblica” viene espresso dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, che intervengono sulla classifica di Newsweek e Statista.
Fontana e Bertolaso segnalano che tra i primi 9 posti della classifica per l’Italia “ben 5 ospedali sono lombardi, di cui ben 3 pubblici e due privati accreditati: Niguarda, San Raffaele; Istituto Clinico Humanitas; Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Policlinico San Matteo di Pavia. Questi sono i dati che contano e che dovrebbe leggere attentamente chi tenta di attaccare l’eccellenza del nostro sistema sanitario regionale”
Il Papa Giovanni XXIII di Bergamo scala la classifica dei World’s Best Hospitals 2025, posizionandosi al sesto posto, dal nono, nella classifica generale degli ospedali italiani, che include sia i pubblici sia i privati. Balzo in avanti, dal sesto al terzo posto, se si considerano i soli ospedali pubblici.
“È il sesto anno consecutivo che il Papa Giovanni XXIII rientra nel prestigioso ranking curato dalla rivista statunitense Newsweek in collaborazione con Statista- sottolineano dal nosocomio orobico- elaboratore leader di dati, che ogni anno seleziona i 250 migliori centri al mondo”. Nella classifica globale il Papa Giovanni XXIII sale alla 117ma posizione, guadagnando 18 posizioni rispetto alla 135ma dell’edizione precedente.
“Il principale giudizio che ci sprona a un continuo miglioramento è quello che i pazienti ci danno ogni giorno sul livello dei servizi che offriamo e sull’operato dei nostri professionisti- commenta Francesco Locati, Direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII-. L’attenzione al valore in sanità avrà sempre un maggiore peso, orientando i servizi a standard di qualità e sicurezza, tipici di un sistema sanitario al passo con i tempi”. “Queste classifiche certificano il rispetto degli standard clinici e la ottima reputazione dell’Ospedale di Bergamo nel mondo scientifico a livello nazionale ed internazionale- rimarca da parte sua il direttore sanitario dell’Asst bergamasca Mauro Moreno-. Credo che questa sia la migliore garanzia, per i pazienti che si rivolgono a noi, sul livello delle cure che offriamo”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)