Zeman ricoverato al Gemelli per un’ischemia cerebrale


Zeman ricoverato in terapia intensiva per un’ischemia cerebrale. Il tecnico boemo era stato colpito nei giorni scorsi da una forte influenza, e stamattina è stato portato al Gemelli in codice rosso

sorelle bolzano

Zdenek Zeman è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in terapia intensiva neurologica, dopo essere arrivato stamattina in pronto soccorso con codice rosso. Il tecnico boemo, 77 anni, era stato colpito nei giorni scorsi da una forte sindrome influenzale, e stamattina non riusciva ad articolare le parole in maniera normale, con segnali di ipostenia alla gamba destra.

“Zeman – si legge nella nota del Gemelli – ha presentato questa mattina un deficit di forza e un disturbo di produzione del linguaggio compatibile con ischemia cerebrale in pazienti con pregressa comorbidita cardiologica e pregresso ictus. E’ stata confermata terapia antiaggregante e anticoagulante. Le condizioni cliniche sono al momento stabili pur rimanendo in prognosi riservata. Vigile e collaborante.
E’ attualmente ricoverato presso la Stroke Unit del Policlinico Gemelli dove sono monitorati costantemente i parametri e dovrà essere sottoposto a controlli cardiologici e neuroradiologici”.

Già ad ottobre dello scorso anno Zeman aveva subito un attacco ischemico, e sei mesi prima era stato costretto a lasciare la panchina del Pescara per problemi al cuore. In quel caso gli furono impiantati quattro bypass.

Le sue condizioni sono gravi, ma a quanto pare non sarebbe in pericolo di vita.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)