Site icon Corriere Nazionale

A “Gocce di Petrolio” su Rai 3 gli effetti dell’alcol

petrolio

A “Gocce di Petrolio” in onda oggi pomeriggio su Rai 3 gli effetti dell’alcol. Il dibattito sui rischi e sul consumo consapevole

Venerdì 28 febbraio alle 15.25 su Rai 3, nuovo appuntamento di “Gocce di Petrolio” che questa settimana è dedicato all’alcol. La scienza parla chiaro e lo fa ormai da diversi anni. Gli ultimi dati, però, sono davvero allarmanti: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato nel suo ultimo rapporto che ogni 10 secondi nel mondo una persona muore per cause legate all’alcol. Si tratta di 2,6 milioni di decessi ogni anno che riguardano il 4,7% delle morti a livello globale: il 22% dovuto a malattie dell’apparato digerente, il 20% a incidenti, il 17,8% a malattie cardiovascolari o diabete, il 15% a tumori maligni, il 10,8 % all’uso di alcol in gravidanza, il 7,7% a episodi di violenza intenzionale. Dati scientifici sconcertanti che si scontrano con la tradizione e le abitudini quotidiane e costringono la grande industria a prenderne atto. Da Bruxelles a Roma il dibattito è accesissimo: si discute di etichette e del futuro delle filiere, come quella del vino, che rischierebbero di essere fortemente compromesse.

C’è chi vorrebbe etichettare l’alcol come si fa con le sigarette, rendendo quantomeno consapevole il consumatore degli effetti che l’alcol provoca sulla salute e chi, come il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, difende a spada tratta il vino e l’eccellenza italiana appellandosi, anche lui, all’uso consapevole che se ne fa. Una speranza però c’è perché nel frattempo, le abitudini, soprattutto tra i giovani, stanno cambiando, anche in Italia. In Nord Europa è divampata la “Sober Sensation”: l’alcol non è più associato al divertimento e i “Sober Party”, sempre più di moda, diventano il luogo dove la musica si sposa con i “mocktail”, cocktail senz’alcol. A Parigi persino lo champagne ha cambiato volto con una sua esclusiva versione senza alcol che a brevissimo entrerà nel mercato italiano.

In studio, con Duilio Giammaria, ci sarà l’onorevole Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra, l’oncologa e nutrizionista Debora Rasio e Michele Antonio Fino, professore ordinario di Fondamenti del Diritto Europeo all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Exit mobile version