Simone Lanza in libreria con “L’attenzione contesa”


“L’attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l’infanzia” è il nuovo libro di Simone Lanza nelle librerie e online

simone lanza

L’intensificazione del tempo schermo in età infantile rischia di pregiudicare lo sviluppo delle piene potenzialità di apprendimento umano in sempre più bambine/i a partire dalla capacità cognitiva e relazionale di prestare attenzione. Benché le neuroscienze non riescano a descrivere esattamente l’attenzione, essa resta pedagogicamente essenziale per l’apprendimento e si sviluppa soprattutto in modo congiunto e relazionale.

Perché oggi essa sembra essere distratta, spezzettata, disgiunta o contesa? Siamo così sicuri che le generazioni future debbano essere educate sempre più precocemente e in modo sempre più intenso dagli schermi a scapito di sonno, gioco libero e lettura? Siamo così sicuri che l’economia dell’attenzione possa continuare a trasformare l’attenzione infantile in moneta sonante?

Sulla base delle ricerche scientifiche disponibili, si danno qui validi motivi a genitori, nonni, docenti ed educatori per evitare gli effetti negativi del tempo schermo sull’attenzione.

SIMONE LANZA (1971), laureato in filosofia e scienze della formazione, è stato vicedirettore del centro ecumenico di Agape, attivo nel Movimento di Cooperazione educativa, è maestro elementare e collaboratore del Centro di Ricerca Benessere Digitale dell’Università Bicocca di Milano. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e saggi tra cui: Perdere tempo per educare, educare all’utopia nell’epoca del digitale; è coautore di Pediatri custodi digitalila prima guida per i pediatri di famiglia sull’educazione digitale familiare dalla nascita; con Serge Latouche, Il tao della decrescitaEducare a equilibrio e libertà per riprenderci il futuro; di Montessori ha curato Una conquista di libertà, Lettere di educazione e indipendenza.