Valerio Aprea debutta con lo spettacolo “Lapocalisse”


Valerio Aprea è attore di teatro, cinema e tv. E’ uno dei tre sceneggiatori de ‘Gli occhi del cuore’ nella serie tv ‘Boris’ e nel successivo film. Ora debutta a teatro con “Lapocalisse”

valerio aprea

L’ apocalisse è imminente.

L’ apocalisse è prossima.

L’apocalisse è inevitabile.

Ma siamo proprio sicuri? Davvero non c’è un barlume di speranza? Un minimo spiraglio di possibile intervento per scongiurare un destino che sembra ineluttabile? E se sì, a quali condizioni? Attraverso quali ostacoli? Siamo ancora in tempo per correggere la rotta? Ma poi, soprattutto, la vogliamo davvero correggere questa rotta?

Dalla scienza al suo opposto, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, dalla politica al progresso e l’inerzia che lo frena, Valerio Aprea porta in scena una serie di monologhi scritti per lui da Marco Dambrosio, in arte Makkox in un assolo iperbolico attorno al concetto di cambiamento, necessario ad affrontare il buio che ci minaccia laddove comicità e assurdo divengono strumenti affilati per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’apocalisse.

Biografia Valeria Aprea

Valerio Aprea è attore di teatro, cinema e tv. E’ uno dei tre sceneggiatori de ‘Gli occhi del cuore’ nella serie tv ‘Boris’ e nel successivo film. E’ uno dei due latinisti nella saga cinematografica ‘Smetto quando voglio’,  ruolo che gli vale la candidatura ai David di Donatello 2014. Al cinema è anche tra gli interpreti di ‘Nessuno mi può giudicare’ di Massimiliano Bruno; ‘Moglie e marito’ di Simone Godano; ‘La profezia dell’armadillo’ di Emanuele Scaringi; ‘Figli’ di Mattia Torre, diretto da Giuseppe Bonito. In teatro il lungo sodalizio proprio con Mattia Torre: dal primo monologo ‘In mezzo al mare’ del 2003, passando per ‘Gola e altri pezzi brevi’  del 2012, fino a ‘Qui e ora’ del 2013 tutti trasmessi su Rai3 e Raiplay all’interno dei ‘Sei pezzi facili’ per la regia televisiva di Paolo Sorrentino. Dal 2020 è nel cast di ‘Propaganda live’ su La7. Su Sky è tra i protagonisti della serie ‘A casa tutti bene’ scritta e diretta da Gabriele Muccino per la quale riceve la candidatura ai Nastri d’Argento 2022

Tournée

venerdì 28 febbraio 2025 – debutto nazionale a La città del Teatro – Cascina (PI)
sabato 1 marzo – Teatro Persio Flacco – Volterra
mercoledì 5 marzo – Teatro Franco Tagliavini – Novellara (RE)
giovedì 6 marzo – Teatro Boiardo – Scandiano (RE)
venerdì 7 marzo –  Auditorium Rita Levi Montalcini – Mirandola (MO)
mercoledì 12 marzo – Teatro Cantoregi – Carignano (TO)

giovedì 13 marzo – Teatro Magnetti – Cirié (TO)

sabato 22 marzo – Teatro F. Ramarini – Monterotondo (RM)
domenica 23 marzo – Teatro Francigena – Capranica (VT)
sabato 29 marzo – Teatro Tullio Giacconi – Chiaravalle (AN)
sabato 5 aprile – Teatro Dante Carlo Monni – Campi Bisenzio (FI)
sabato 12 aprile – Teatro Paladino – Rignano Flaminio (RM)