Site icon Corriere Nazionale

“A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” fa tappa a Roma

a sua immagine

“A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” stamani su Rai 1 fa tappa a Roma. A Piazza Navona uno dei capolavori del barocco

Nuovo appuntamento con “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, una serie di appuntamenti di Rai Cultura che conducono alla scoperta del Giubileo 2025. Domenica 9 marzo, alle  10.05 su Rai 1, il programma farà tappa nella Città Eterna, da sempre meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Lorena Bianchetti sarà a Piazza Navona – uno dei più famosi capolavori del barocco  dove si intrecciano storia e fede –  caratterizzata da un complesso di tre fontane, tra cui spicca quella dei Quattro Fiumi, voluta da Papa Innocenzo X e realizzata da Bernini a cavallo dell’Anno Santo del 1650. Tommaso Strinati, storico dell’arte, ne racconterà la particolarità svelando anche alcune curiosità sulla piazza che per ben due secoli, nei mesi estivi, veniva trasformata in un’enorme piscina.

L’itinerario si snoderà poi all’interno della Chiesa di Sant’Agnese in Agone, vero scrigno di fede e arte, che affascina per l’incantevole bellezza barocca e per l’essenzialità della cripta, luogo in cui avvenne il martirio di un’adolescente. Sarà don Andrea Cavallini, docente alla Pontificia Università Gregoriana, a ripercorrere la vicenda umana e spirituale di Agnese, uccisa per aver voluto difendere i propri valori e la propria consacrazione a Dio. Di un altro testimone di speranza e di carità, San Vincenzo de’ Paoli, parlerà invece Paolo Balduzzi, nel suo cammino romano con un gruppo di pellegrini dal Circo Massimo all’Aventino.

A seguire, “A Sua immagine” parlerà della vita consacrata a cui la Chiesa dedica la giornata di domenica. Qual è il significato del numero 40 e che significato ha per l’Antico e il Nuovo Testamento? Un numero ricorrente in tanti episodi della Bibbia che indica una lunga attesa, una lunga prova, un tempo entro il quale occorre decidersi ad assumere le proprie responsabilità. Lorena Bianchetti approfondirà il tema con Rosanna Virgili, biblista e Alberto Pellai, medico e psicoterapista. Nei servizi filmati il cardinale Gianfranco Ravasi ripercorrerà il senso del numero 40 nella Bibbia, seguiranno approfondimenti sulla figura di Mosè e sulle tentazioni di Gesù nel deserto. La storia di conversione di Filomena Costantini, che ha perdonato l’omicida di suo padre, chiuderà la puntata.

Alle 10.30 la linea passerà alla Santa Messa da Piazza San Pietro in Roma in occasione del Giubileo del Mondo del Volontariato. Alla fine della Messa, la seconda parte di “A Sua Immagine” e spazio alla rubrica “Dentro il Giubileo” con Paolo Balduzzi sull’Anno Santo.

Exit mobile version