Ciclismo, è tempo di Classicissima. La Milano-Sanremo sceglie il re (e la regina) di primavera in diretta Tv su Rai 2 e Rai Sport
Dici primavera e il pensiero di ogni appassionato di ciclismo, più che ai fiori e al ritorno dell’ora legale, vola immediatamente alla Milano-Sanremo, la Classicissima, una delle Corse Monumento, quelle che regalano, in caso di vittoria, l’immortalità sportiva. Non fa eccezione, in questo senso, l’edizione numero 116 della corsa, che sabato 22 marzo porterà i due gruppi, quello femminile e quello maschile, da Pavia a Sanremo, attraverso 289 km (per la gara degli uomini) e con quel finale, identico per tutti, che i telespettatori – e non solo – conoscono a memoria: i Capi (Mele, Cervo, Berta), la Cipressa e il Poggio, dove, come si suol dire, forse non si capisce chi vincerà ma di sicuro si comprende chi non lo farà.
Il campione in carica, tra gli uomini, è Jasper Philipsen che, nonostante una caduta nel corso della Nokere Koerse di mercoledì scorso, sarà regolarmente al via: il belga andrà a caccia di un bis consecutivo che non si verifica dai tempi del tedesco Erik Zabel, trionfatore nel 2000 e nel 2001. Nella squadra di Philipsen c’è Mathieu Van Der Poel, primo nel 2023, nipote d’arte (il nonno, Raymond Poulidor, trionfò a Via Roma nel 1962), dodici mondiali vinti, tra cross, mountain bike e strada e già sei “Monumento” nel palmares. La sfida tra i due e Tadej Pogacar, il sovranno delle Strade Bianche, che a Sanremo non è mai andato oltre un terzo posto, nel 2024, sarà uno dei grandi temi della corsa. L’ultimo vincitore italiano, invece, è stato Vincenzo Nibali nel 2018, e le speranze di quest’anno sono riposte soprattutto in Filippo Ganna e Jonathan Milan, entrambi protagonisti di un’ottima Tirreno-Adriatico.
Nella gara femminile, che torna dopo vent’anni, e che partirà da Genova per ricongiungersi, da Sestri Ponente in poi, sullo stesso percorso della frazione maschile, saranno ventiquattro le squadre al via: fari puntati sulla campionessa del mondo, la belga Lotte Kopecky, e sull’azzurra Elisa Longo Borghini, oltre che sulla vincitrice del Tour de France Femmes 2023, l’olandese Demi Vollering.
La Rai, che detiene in esclusiva i diritti free-to-air trasmetterà entrambe le corse in diretta integrale su Rai Sport HD e RaiPlay, con le ultime fasi dell’una e dell’altra su Rai 2, dalle 13.30 per la Sanremo Women e dalle 14.00 per la corsa maschile, con il commento di Stefano Rizzato, Stefano Garzelli e Giada Borgato.