Urban Green stamani su Rai 2 fa tappa a Genova


Parte da Genova il secondo episodio di “Urban Green”, in onda sabato 22 marzo alle 9.55 su Rai 2 con Mario Acampa e Bianca Luna Santoro

urban green

Parte da Genova il secondo episodio di “Urban Green”, in onda sabato 22 marzo alle 9.55 su Rai 2. Mario Acampa e Bianca Luna Santoro saranno nella città ligure che si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità urbana e la gestione responsabile delle risorse, per scoprire gli ultimi progressi significativi che la pongono al 3° posto per passeggeri e offerta del trasporto pubblico e al 10° e 18° posto per l’uso efficiente del suolo e il trend del consumo di suolo.  I conduttori esploreranno alcune delle soluzioni adottate dalla città, tra cui innovazioni nel settore della mobilità sostenibile, il recupero dei rifiuti tessili e il miglioramento della qualità dell’energia. Il  viaggio inizia  con un incontro con Giovanni Falcone di Citroën, per esplorare la città a bordo della Citroën AMI, un’auto elettrica compatta e innovativa, mentre si discute delle specifiche del veicolo e della mobilità sostenibile.

Durante la puntata, Mario Acampa incontra anche Alessandro Torresani, un velista che attraversa i mari con una barca  e una piccola batteria elettrica, portando un interessante esempio di come l’energia sostenibile possa essere applicata anche in contesti nautici. Bianca Luna Santoro, invece, andrà alla scoperta della Biosfera, una tensostruttura trasparente al porto, dove la natura incontra l’architettura, creando un ambiente verde e innovativo. Altro incontro, quello con Francesco Barberini, un aspirante ornitologo, che racconterà la sua passione per il biancone e il suo impegno per la conservazione della natura. AlTRO punto focale del viaggio sarà l’approfondimento con IREN, il referente di una nuova iniziativa energetica che riguarda il depuratore a Cornigliano, un progetto che rappresenta un passo avanti verso una gestione più verde e sostenibile delle risorse.
L’episodio si chiude con un interessante approfondimento sul progetto “Generation AMI” di Citroën, che promuove l’inclusione e combatte il bullismo nelle scuole, mostrando come la sostenibilità possa essere anche sociale, non solo ambientale.