Capco e OpenAI uniscono le forze per promuovere l’innovazione, migliorare l’efficienza e offrire vantaggi duraturi ai clienti dei servizi finanziari
Capco, società di Wipro specializzata nella consulenza tecnologica e direzionale, ha annunciato una collaborazione con OpenAI, azienda leader nello sviluppo dell’ intelligenza artificiale e creatrice di ChatGPT e di modelli avanzati come GPT-4o, GPT-4.5, OpenAI o1 e o3 mini con l’obiettivo di accelerare l’impatto trasformativo dell’AI all’interno delle principali istituzioni finanziarie mondiali.
La partnership coniuga l’innovazione tecnologica di OpenAI con la competenza di Capco nei servizi finanziari e nell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) per sviluppare soluzioni avanzate, in grado di produrre risultati concreti e innovativi per i clienti.
Nell’ambito della strategia GenAI Infused, Capco guida l’adozione e l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa nel settore finanziario.
Attraverso questa collaborazione con OpenAI, Capco sta ampliando ulteriormente l’uso di ChatGPT tra i propri collaboratori e sperimentando strumenti di intelligenza generativa per accelerare l’implementazione e l’esecuzione su larga scala di progetti concreti, con un impatto significativo per i clienti.
Annie-Marie Rowland, CEO di Capco, ha affermato: “L’IA Generativa ha il potenziale per trasformare il modo in cui diamo consulenza di valore ai nostri clienti e il modo in cui i nostri clienti gestiscono le loro attività. È raro che arrivi una tecnologia che possa migliorare radicalmente il modo in cui lavoriamo e il modo in cui lavorano i nostri clienti allo stesso tempo. La nostra profonda competenza nell’affrontare le complessità normative dei consumatori e delle tecniche del settore dei servizi finanziari, ci ha posizionato in modo distintivo, consentendoci di implementare in modo sicuro ed efficace la GenAI e gli strumenti migliori come ChatGPT Enterprise. In collaborazione con i nostri clienti, abbiamo già visto le potenzialità dell’intelligenza generativa nel portare evoluzioni profonde quando utilizzata a supporto della strategia, del modello operativo, dei processi e delle architetture dei dati dei nostri client”.
“Estendendo l’uso di ChatGPT Enterprise a tutta la nostra organizzazione, i nostri team hanno ulteriori strumenti per aiutare i clienti a rispondere alle tendenze del mercato e sviluppare servizi, soluzioni e prodotti all’avanguardia con una velocità senza precedenti e con un’attenzione particolare alla sicurezza e alla governance, essenziali in un ambiente altamente regolamentato”.
Nicolai Skabo, EMEA Head of Sales, OpenAI, ha affermato: “Dall’aumento della produttività alla semplificazione delle operazioni, fino alla fornitura di nuove soluzioni innovative per i clienti, è impressionante vedere l’impatto tangibile che l’intelligenza artificiale sta già avendo sul business di Capco. E questo è solo l’inizio: con il lancio globale di ChatGPT Enterprise sul mercato, ci aspettiamo di vedere ancora più organizzazioni trarre vantaggio da questa tecnologia trasformativa”.