Diffuso da “Dimartedì” il video che inguaia Prodi: ecco le mani nei capelli durante la lite con la giornalista sul Manifesto di Ventotene
Le mani nei capelli Romano Prodi le ha effettivamente messe alla giornalista Lavinia Orefici di Quarta repubblica. Poi, se vogliamo, non si è trattato proprio di una tirata di capelli. Ma il gesto c’è stato ed è stato di certo inopportuno e invadente. Emerge da un video diffuso dalla trasmissione ‘Di martedì’ di La7 ieri sera la ‘verità’ sulla famosa domanda sul Manifesto di Ventotene che due giorni fa ha scatenato la stizza dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Il quale, visibilmente seccato dalla domanda, ha reagito male quasi irridendo la giornalista (“ma che cavolo mi chiede” e poi anche “ma il senso della storia ce l’ha lei o no?”), gesticolando e poi, appunto, prendendole i capelli con una mano dandole una sorta di tirata. Quasi a simboleggiare una tirata di orecchi, forse.
IL VIDEO
Il video, diffuso dalla trasmissione ‘Di martedì’ mostra la scena vista frontalmente: si vede il presidente del Consiglio dire alla giornalista “Ma cosa cavolo mi chiede” e avvicinare la mano ai capelli, prenderli e poi muoverli su e giù per qualche secondo. Non c’è violenza nel gesto, almeno non la si percepisce in modo evidente, ma da vedere non è una bella scena. Il video, in queste ore, sta diventando virale e sta suscitando molte polemiche. La trasmissione Quarta repubblica, lunedì sera, come promesso aveva diffuso un video in cui il gesto di Prodi si intuiva, perchè si vede bene i movimento della mano e si intravedevano i capelli di Lavinia Orefici. Nel nuovo video di ieri sera, però, la scena si vede interamente.
La giornalista, il giorno stesso dell’episodio, aveva raccontato questo: “Il Presidente Prodi, oltre a rispondere alla mia domanda con tono aggressivo e intimidatorio, ha preso una ciocca dei miei capelli e l’ha tirata. Ho sentito la sua mano fra i miei capelli, per me è stato scioccante. Lavoro per Mediaset da 10 anni, inviata all’estero su vari fronti e non ho mai vissuto una situazione del genere. Mi sono sentita offesa come giornalista e come donna“.
PORRO: “LE BUGIE DI PRODI”
Nicola Porro, che domenica si era scagliato sui social contro Prodi e in difesa della giornalista, rincara la dose e rinfaccia al giornalista Luca Bottura e ad altri la scelta di aver preso le parti di Prodi. Ecco il suo post: “Giannini, Bottura, Milan, ordine dei giornalisti, federazione della stampa, meetoo, senoraquando, e anime belle adesso mi direte che Lavinia Orefici se l’è cercata. Le bugie di Prodi“. Anche Fratelli d’italia, che rilancia sui social il video, accusa il Professore: “Prodi ha mentito“.