Loading...

L’Evgenij Onegin del Teatro alla Scala stasera su Rai 5


Stasera su Rai 5 l’Evgenij Onegin: il Teatro alla Scala presenta una nuova produzione del capolavoro che Čajkovskij trasse dal dramma di Puškin

cenerentola aida scala

Venerdì 28 marzo 2025 alle 21:15 il Teatro alla Scala presenta una nuova produzione del capolavoro che Čajkovskij trasse dal dramma di Puškin che nel 1879 segnò una svolta nella storia dell’opera russa abbandonando affreschi storici e effetti spettacolari per concentrarsi sul ritratto interiore di un piccolo gruppo di personaggi. Scriveva il compositore: «Chi cerca la riproduzione musicale di sentimenti normali, semplici, universali, lontani dalla tragicità esteriore, dalla teatralità, sarà (spero) contento della mia opera».

La guida musicale è affidata al giovane Timur Zangiev, messosi in luce sostituendo Valery Gergiev nella Dama di picche e consacrato al Festival di Salisburgo, e l’allestimento a Mario Martone che al suo decimo spettacolo scaligero torna al repertorio russo dopo la trionfale Chovanščina di Musorgskij del 2019: le scene sono come allora di Margherita Palli.

Con la regia di Mario Martone, sul podio il M Timur Zangiev e nel cast Alisa Kolosova ‘Larina’, Aida Garifullina ‘Tatjana’, Alexey Markov ‘Onegin’, Dmitry Korchak ‘Lenskij’. Regia tv Arnalda Canali.